Attualità

Il Gal Hassin 2022 ad Antonio Presti, un premio "alla bellezza e alla civiltà"

Il riconoscimento rivolto a persone che con il loro comportamento e le loro azioni contribuiscono al mantenimento e al miglioramento del patrimonio artistico, paesaggistico e ambientale e a coloro che concretamente contribuiscono al miglioramento della convivenza sociale. Quest'anno oltre il mecenate di Fiumara d'arte anche Luca Parmitano e Marcello Fulchignoni

Antonio Presti

E’ il mecenate di Fiumara d’arte, Antonio Presti, tra i personaggi di prestigio a livello nazionale e internazionale, a ricevere il Premio GAL Hassin 2022.

"Artista, imprenditore e mecenate, che ha dedicato la sua vita e le sue forze al trionfo della Bellezza in tutte le sue forme artistiche e culturali. Con le sue splendide opere ha portato la cultura e la formazione nella loro forma più alta, più nobile, coinvolgendo migliaia di bambine e bambini, studenti, famiglie, associazioni, artisti di tutto il mondo per trasformare luoghi, territori e coscienze attraverso l’educazione alla Bellezza e alla Civiltà. Ad Antonio, che sa parlare al cuore svelando l’invisibile".

Questa la motivazione espressa dalla Commissione, che si è riunita il 28 luglio 2022, presieduta dal presidente della Fondazione GAL Hassin Giuseppe Mogavero e composta da Silvia Rosa-Brusin, giornalista scientifica RAI, conduttrice televisiva; Giovanni Valsecchi, Senior Astronomer INAF-IAPS-Roma; Franco Foresta Martin, geologo e giornalista scientifico e da Gabriele Mascetti, responsabile Unità Coordinamento Scientifico Agenzia Spaziale Italiana.

Il Premio GAL Hassin alla Civiltà è stato istituito l’anno scorso ed è rivolto a persone che con il loro comportamento e con le loro azioni contribuiscono al mantenimento e al miglioramento del patrimonio artistico, paesaggistico e ambientale e a coloro che concretamente contribuiscono al miglioramento della convivenza sociale.

L’anno scorso il Premio GAL Hassin alla Civiltà è stato assegnato a Sebastiano Misuraca, di Mussomeli (Caltanissetta).

Il Premio GAL Hassin, un ricamo di filet in filo d’oro che rappresenta una galassia a spirale, ogni anno viene assegnato a quanti si sono distinti nell’ambito della ricerca o della divulgazione delle scienze astronomiche. Giunto alla sua XIV° edizione negli anni è stato assegnato a scienziati e divulgatori di primissimo piano in ambito nazionale e internazionale. Per citarne solo alcuni, Margherita Hack, Corrado Lamberti, George F. Smooth (Premio Nobel per la Fisica 2006), Roberto Battiston, Nichi D’Amico, Nanni Bignami, Paolo Nespoli, Piero Bianucci, l’ultimo, lo scorso anno, a Michel Mayor, Premio Nobel per la fisica 2019.

I premi verranno consegnati in occasione del prossimo Evento GAL Hassin 2022, giunto alla 14° edizione, nelle date del 18 agosto con l’evento Luca Parmitano, e nelle date del 10-11 settembre 2022 con la premiazione di Antonio Presti e Marcello Fulchignoni.


Si parla di