Attualità

Un caffè al ritrovo Billè? A settembre riapre lo storico bar che diventa anche franchising

Il direttore dei lavori Luciano Taranto ha fissato tra due mesi il completamento degli interventi di manutenzione alla caffetteria tra piazza Cairoli e via Tommaso Cannizzaro chiusa dal 2014. Il progetto della Miscela d'Oro vedrà Messina capofila di un piano nazionale

Il ritrovo Billè recintato per i lavori di manutenzione

"A settembre riaprirà il ritrovo Billè": il direttore lavori, Luciano Taranto, segna in calendario il mese nel 2019. Lo storico bar ad angolo tra via Tommaso Cannizzaro e piazza Cairoli e che fa parte della storia gastronomica di Messina tra due mesi sarà inaugurato.

Le opere di manutenzione straordinaria della caffetteria sono entrate nella fase finale con il completamento degli interni e l'allestimento del gazebo esterno nei giorni in cui è tornato "caldo" il dibattito sulla riapertura alle auto dell'Isola di piazza Cairoli. La Miscela d'Oro Spa della famiglia Urbano avvierà proprio nella nostra città dove ha la sede principale l'azienda produttrice del marchio di caffè il progetto di franchising che si ramificherà poi nel resto d'Italia.

"Abbiamo superato tutti gli obblighi burocratici - risponde Taranto - a settembre il locale riaprirà, è quasi tutto pronto". Il ritrovo Billè è chiuso dal 2014 quando anche la cordata guidata dall'ex consigliere comunale Bruno Cilento, oggi alla guida di Unilav, non era riuscita a portare avanti l'attività come nel 2010 non ce la fece il gruppo imprenditoriale di Giovanni Giaimis.

Il ritrovo porta il nome dell'ex presidente nazionale di Confcommercio Sergio Billè che ha gestito i locali sino al 2010. Le opere di manutenzione sono iniziate nel gennaio 2018 ed eseguite dall'impresa Cogedis Srl. La caffetteria, ubicata a piano terra del febbricato a due elevazioni, ha ricevuto anche l'autorizzazione della Soprintendenza ai Beni Culturali nel dicembre 2017 per poter eseguire gli interventi. La progettazione degli interni è stata curata dalla Lissoni Associati Srl di Milano. 


Si parla di