Cronaca

Differenziata alle Eolie, il sindaco risponde all'opposizione: "Risultato discreto, raggiungeremo tutte le isole"

Il primo cittadino ribadisce il buon funzionamento del porta a porta che, "ha già raggiunto il 50% del territorio", ha detto. A dettare i tempi della programmazione è la ditta appaltatrice, "con cui ci interfacciamo costantemente per correggere eventuali problemi, secondo modalità che non è l'amministrazione a mettere in campo", ha sottolineato

"Giudicare l'avvio della differenziata prima che sia stato raggiunto l'obiettivo finale è sbagliato". È un fiume in piena Marco Giorgianni, il sindaco di Lipari, che, dopo la nota del movimento Vento Eoliano ribadisce il buon funzionamento del sistema del porta a porta, partito recentemente sulle isole Eolie, e ancora in fase di rodaggio. 

"La differenziata riguarda attualmente il 50% del territorio ed è già attiva a Lipari centro e Canneto, su tutta l'isola di Vulcano e adesso anche a Stromboli a esclusione della frazione di Ginostra - continua Giorgianni - Non si può fare il consuntivo di qualcosa che non è ancora terminato ma che i gruppi politici pensano di conoscere meglio degli uffici che se ne stanno occupando". 

E il risultato? "È sotto gli occhi di tutti - ribadisce - C'è pulizia ovunque e i cittadini si stanno dimostrando diligenti nonostante i problemi da risolvere". Per quanto rigarda il sistema scelto gli aggiustamenti vengono concordati in corso con la ditta che si sta occupando della differenziata. "Non è l'amministrazione comunale a occuparsene - continua Giorgianni - È stata avviata una gara, su un piano d'ambito, che il conisglio comunale ha votato e ha quindi scelto. La gara è stata eseguita dalla commissione Eureka che ha valutato il metodo proposto dalla ditta aggiudicando un punteggio legato alla proposta tecnica presentata e non a motivazioni economiche". 

Le responsabilità dell'amministrazione comunale sono quindi legate all'applicazione della normativa. "Chiaramente i problemi che ci sono vengono aggiustati di volta in volta di concerto con la ditta a cui abbiamo chiesto di cominciare di isola in isola per migliorare eventuali limiti della gara ma a dettare i tempi non siamo noi", conclude Giorgianni. 

Entro poche settimane l'obiettivo è quello di introdurre la differenziata su tutto il territorio nel rispetto della normativa regionale in merito al conferimento dei rifiuti. 


Si parla di