Cronaca

Mancano le barelle, ambulanze bloccate con i pazienti a bordo per ore

E’ accaduto ieri all’ospedale di Taormina. Una situazione surreale che ha messo in difficoltà i sanitari del 118 che hanno relazionato sull’accaduto. Spina: “Il disagio creato da un maggiore afflusso, facciamo del nostro meglio ma la capacità ricettiva ha inevitabilmente dei limiti”

Mancano le barelle e cinque ambulanze restano bloccate con i pazienti a bordo per ore. E’ accaduto ieri all’ospedale di Taormina. Una situazione surreale che ha messo in difficoltà i sanitari del 118 che hanno relazionato sull’accaduto.

Cinque le ambulanze, tutte della zona jonica, che hanno subito rallentamenti e non hanno potuto “consegnare” tempestivamente i malati alle cure del pronto soccorso.

Conferma le difficoltà il dirigente Carmelo Spina, collaboratore del direttore sanitario del presidio ospedaliero di Taormina. “Si è verificato un problema legato al maggior afflusso di persone - spiega il dottore Spina - All'ospedale di Taormina si coagula l'utenza sia da Catania che da Messina. L'ottanta per cento arriva anzi proprio dal catanese. Con l'ospedale di Giarre chiuso e quello di Acireale ormai dedicato all'emergenza covid, il presidio di Taormina è unico punto di riferimento. Anche le presenze turistiche, considerato il periodo estivo e il nostro comprensiorio di riferimento, ci mettono il carico. Facciamo davvero del nostro meglio ma la nostra capacità ricettiva - continua Spina - ha inevitabilmente dei limiti. Possiamo solo rassicurare che il numero delle barelle è comunque sufficiente e le criticità sono state immediatamente gestite. Alcune barelle erano occupate, altre erano rimaste in altri reparti ma le abbiamo riconcentrate al pronto soccorso”.


Si parla di