Cronaca

Assunzioni precari Rfi: stabilizzazione in arrivo per motoristi, marinai ed elettricisti

Sulla scia del reclutamento degli ufficiali di macchina e di coperta entro settembre l'azienda dovrebbe adesso regolarizzare la situazione di altri dipendenti. La procedura seguirà il bando di concorso e sarà aperta agli storici

Sulla scia del reclutamento degli ufficiali di macchina e di coperta buone notizie in arrivo anche per i motoristi, marinai ed elettricisti in attesa di una stabilizzazione. Entro settembre, infatti, dovrebbero essere assunti a tempo indeterminato attraverso un concorso che sarà bandito nei prossimi mesi. Un traguardo a cui i dipendenti arrivano dopo anni di battaglie legali e sindacali.

Si tratta in questo caso ancora una volta dei navigatori delle navi dello Stretto assunti per vent'anni attraverso contratti a termine della durata di 78 giorni. A organizzare gli imbarchi la Capitaneria di porto che per coprire le carenze strutturali nell’organico ha assunto il personale a termine nonostante i marittimi avessero conseguito il riconoscimento giudiziale del diritto ad un contratto di lavoro a tempo indeterminato. 

"Le assunzioni sono il primo passo verso un programmato rilancio del traghettamento che a breve porterà nuove navi ferroviarie nello Stretto, inserite in un sistema che garantirà l’ammodernamento del servizio essenziale e l’abbattimento dei tempi di attraversamento di almeno un’ora", ha scritto il segretario generale dell'Orsa Mariano Massaro. "Stiamo cogliendo i frutti di tante battaglie, con la storica mobilitazione popolare del 2015 “Il ferribotte non si tacca” in piazza con i cittadini e i lavoratori abbiamo impedito lo smantellamento della continuità territoriale e del sistema di traghettamento, da quelle lotte è nato il rilancio del sistema che vedremo nei prossimi mesi", ha aggiunto. "Dopo i festeggiamenti bisogna riorganizzare l’attività sindacale per vigilare sull’utilizzo delle sovvenzioni stanziate dal Governo e concludere la vertenza con all’assunzione a tempo indeterminato anche di Motoristi, Elettricisti e Marinai che hanno lottato e ancora aspettano di essere stabilizzati", ha concluso. 


Si parla di