Cronaca

Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

L'Isola esce dalla fascia arancione, il provvedimento sarà in vigore dal 29 novembre. Lo ha comunicato il dicastero nel tardo pomeriggio di oggi. Il presidente Musumeci: “Ne prendiamo atto con soddisfazione, ma non è un liberi tutti”

Il ministro Roberto Speranza

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà una nuova ordinanza con cui si dispone l'area arancione per le Regioni Calabria, Lombardia e Piemonte e l'area gialla per le Regioni Liguria e Sicilia. L'ordinanza sarà in vigore dal 29 novembre". Lo comunica il dicastero.

Musumeci, Sicilia gialla? Soddisfatti ma non è un liberi tutti

«La Sicilia da domenica sarà gialla? Ne prendiamo atto con soddisfazione e continueremo a lavorare con lo stesso impegno messo in campo dall'inizio della pandemia. - ha dichiarato il presidente della Regione Nello Musumeci - Nelle prossime ore, insieme all'assessore alla Salute Ruggero Razza, incontrerò il Comitato tecnico scientifico per valutare le misure da adottare alla luce della nuova classificazione. Sia chiaro: non è un liberi tutti!».

Stamattina i governatori avevano fatto sapere che il ministro Speranza aveva detto che avrebbe atteso il 4 dicembre per cambiare le zone in Lombardia, Piemonte, Calabria e altre regioni. Speranza deve aver cambiato idea dopo i numeri positivi dell'ultimo bollettino.

La Sicilia rivede così la normalità. Hanno inciso i nuovi dati? Secondo quanto è emerso dall'ultimo bollettino del Ministero della Salute sono 1.566 i nuovi casi di Coronavirus in Sicilia a fronte di 10.635 tamponi processati. Si è abbassato dunque il tasso di positività: da 15,3% di ieri a 14,7%. E da segnalare anche il calo delle presenze di pazienti in terapia intensiva, passate dalle 253 del giorno prima alle 250 di oggi.


Si parla di