Cronaca

Sabato di Pasqua, vaccino anti Covid in 500 chiese siciliane

Siglato un accordo tra Regione Siciliana e Conferenza episcopale siciliana. Il servizio verrà offerto il prossimo 3 aprile ai cittadini di età compresa fra i 69 e i 79 anni. Musumeci: "Un'intesa dal grande significato morale ed etico"

L’assessorato regionale siciliano alla Salute e la Conferenza episcopale siciliana hanno siglato un accordo per realizzare una campagna di vaccinazione in 500 parrocchie dell’Isola il prossimo 3 aprile, sabato santo, la vigilia di Pasqua. All’iniziativa hanno dato adesione le varie diocesi che, grazie alla sensibilità dei parroci, renderanno disponibili postazioni per la vaccinazione di soggetti tra i 69 e i 79 anni.

In ogni parrocchia, fanno sapere dalla diocesi di Trapani, saranno somministrate fino a 100 dosi di vaccini AstraZeneca. Secondo le indicazioni della Regione Siciliana, la vaccinazione sarà effettuata se ci saranno un minimo di 50 prenotazioni per parrocchia. 

La conferma dell'accordo è arrivata dal governatore Nello Musumeci nel corso di un'intervista a Rainews24. "Si tratta di un'intesa dal grande significato morale ed etico - ha affermato -. È un modo per coinvolgere anche le strutture della chiesa che può consentirci di raggiungere fasce di popolazione che altrimenti dovrebbero prenotarsi nei nove hub che abbiamo predisposto nell'Isola".


Si parla di