Cronaca

Frana il costone a Ginostra, Sos dei residenti: “Rischiamo l'isolamento”

E' avvenuta la notte scorsa vicino all’area portuale. “Vivendo sotto un vulcano attivo è fondamentale che l’accesso alle vie di fuga sia sicuro”

Una imponente frana a Ginostra, vicino all’area portuale. Si è verificata nella notte ed è stata segnalata da un gruppo di abitanti anche al presiente della Regione, al capo della protezione civile, nonchè al prefetto di Messina e al sindaco di Lipari Marco Giorgianni.

Un grosso mucchio di massi instabili del peso di svariate tonnellate (trattenuti a stento dalla rete metallica ormai divelta) incombe pericolosamente sulla strada di accesso al pontile di Protezione Civile. I residenti della frazione stromboliana di Ginostra, chiedono alla protezione civile e alle autorità competenti un sopralluogo urgente al fine di valutare l’entità dei danni e le modalità di intervento per rimuovere il pericolo per persone e cose.

“Con la speranza che tale segnalazione - aggiungono - non dia il solo frutto dell’interdizione dei luoghi (da anni segnalavamo tali potenziali scenari nella speranza di non arrivare mai a questo punto) ma che sia motore propulsivo per la rimozione urgente del pericolo e il contestuale intervento risolutivo di messa in sicurezza. Vivendo sotto un vulcano attivo è fondamentale che l’accesso alle vie di fuga sia sicuro ed in questo momento l’intero villaggio rischia da un momento all’altro l’isolamento”.


Allegati

Si parla di