Cronaca

Il mare distrugge Galati: "Come dico alla mia anziana madre che la sua casa non c'è più?"

Lo sfogo di una donna mentre conta i danni provocati dalle onde. Un villaggio ancora a rischio nonostante i lavori di messa in sicurezza

"Come può una donna di 84 anni, mia madre, accettare che la sua casa non c'è più per la negligenza e incompetenza di questi amministratori". Così ha scritto su Facebook una donna residente a Galati Marina dove il mare nelle ultime ore ha danneggiato case e attività commerciali. Un problema noto da queste parti, soprattutto a ridosso del torrente, dove il rischio per l'incolumità pubblica era stato più volte segnalato. E dire che lo scorso anno la zona sarebbe dovuta essere più sicura dopo i lavori per la posa dei pennelli a protezione della spiaggia. Ma di sicuro c'è ben poco e gli ultimi due giorni con onde alte fino a tre metri, hanno nuovamente acceso i riflettori sulla problematica.

Finora le istituzioni erano intervenute con un'ordinanza di sgombero per i proprietari delle abitazioni nel lato nord del villaggio. Adesso si attendono ulteriori fondi per contrastare l'erosione costiera, un milione di euro disponibile dalla Regione così come annunciato dal deputato Antonio De Luca. Ma intanto il mare continua a far paura.

 

 

 

 

 


Si parla di