Cronaca

Isole Eolie, il governo Conte stanzia più di due milioni di euro per i danni delle mareggiate

Due mesi fa le onde avevano messo fuori uso pontili, strade e reti fognarie nell'arcipelago, l'esecutivo nazionale ha approvato la dichiarazione di emergenza per i Comuni di Lipari e Santa Marina Salina

Pontile a Ginostra fuoriuso (Foto archivio)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza nei comuni di Lipari e di Santa Marina Salina per le forti mareggiate che si sono verificate nel dicembre scorso con uno stanziamento di 2.100.000 euro a valere sul Fondo per le emergenze nazionali.

I danni avevano spazzato via il pontile a Ginostra e distrutto la strada ad Acquacalda. Alle Eolie ci furono i sopralluoghi della Protezione civile nazionale per capire come intervenire. Disagi si verificarono pure a Stromboli. Ginostra ancora isolata dopo la mareggiata, sopralluogo della Protezione civile e nazionale. Per le zone aggredite dal mare in burrasca la giunta regionale aveva approvato una delibera per dichiarare lo stato di calamità. Le onde avevano messo Ko reti idriche e fognarie, invaso arterie stradali, distrutto strutture pubbliche e private. Nell’elenco inoltrato al governo nazionale figurano Barcellona Pozzo di Gotto, Santa Marina di Salina, Caronia, Torregrotta, Spadafora, Lipari, Stromboli, Sant'Agata di Militello, Piraino, Capo d'Orlando e Gioiosa Marea.“. Il governo Conte, al momento, ha risposto solo per le Isole Eolie. 


Si parla di