Cronaca

Migranti, soccorsi 500 profughi a bordo di un peschereccio: 99 a Messina

Sono arrivati anche 16 minori stranieri non accompagnati, subito collocati a cura dei servizi sociali del Comune di Messina in strutture a loro dedicate, messe a disposizione dalla Prefettura

Foto di repertorio

Operazione di ricerca e soccorso nella giornata di ieri in mare per un peschereccio con circa 500 migranti a bordo. I migranti salvati, sono stati distribuiti in diverse provincie della regione Sicilia, tra questi circa 99 migranti sono arrivati a Messina.

Con due distinte operazioni di trasbordo il primo gruppo di 56 migranti è arrivato sulla motovedetta CP 306 alle ore 18:30, mentre il secondo gruppo di migranti con 43 persone è arrivato con una motovedetta della Guardia di Finanza intorno alle ore 24. A tutti i migranti di nazionalità siriana, egiziana, bengalese, pakistana e palestinese, nell’immediatezza sono state fornite le coperte termiche ed è stato consegnato ad ognuno il kit vestiario.

Nel contingente dei 99 migranti sono arrivati anche 16 minori stranieri non accompagnati, i quali sono stati subito collocati a cura dei Servizi Sociali del Comune di Messina in strutture a loro dedicate, messe a disposizione dalla Prefettura. Tutte le attività sono state effettuate sotto il coordinamento dalla Prefettura di Messina e ad oggi sono ancora in corso le operazioni di foto-segnalamento e identificazione. Dalla prefettura si ringraziano tutti le componenti che "a vario titolo, con professionalità, senso del dovere e grande umanità, hanno prestato la loro attività, nonostante le condizioni meteo avverse che hanno reso difficoltose le operazioni di trasbordo".


Si parla di