Cronaca

Addio Nino Messina, l'ultimo togliattiano

E' scomparso a 94 anni il politico e avvocato di Sant'Angelo di Brolo. “Con lui se ne va una intelligenza viva e la memoria storia delle lotte e delle battaglie condotte nella zona dei Nebrodi e non solo”

Si definiva lui stesso l’ultimo togliattiano. E’ scomparso a 94 anni, Nino Messina, tre volte deputato all’Ars, consigliere provinciale a Messina e sindaco nel suo comune, Sant’Angelo di Brolo, dove partecipò alla ricostituzione del Pci del quale è stato dirigente regionale e segretario di federazione.

"Salutiamo il compagno Nino Messina, dirigente e parlamentare regionale del Pci – è il saluto che gli fanno il segretario provinciale di Articolo Uno, Domenico Siracusano, e il Coordinatore del Nebrodi, Marcello Corrao - Con lui se ne va una intelligenza viva e la memoria storia delle lotte e delle battaglie condotte nella zona dei Nebrodi e non solo. A ciascuno di noi il compito di rinvigorire quella storia e quei valori con l’impegno e la militanza."

Una storia di militanza quella di Messina, classe 1925, avvocato, che gli è costata più di una denuncia e fermo di polizia che poteva appuntare al petto come medaglie. Fino alla fine lucido e attento Messina rivendicava con orgoglio le dure lotte sociali per la terra ed il lavoro degli anni ’40 e ’50, battaglie che nei Nebrodi che hanno spezzato il sistema feudale. Anche l’amministrazione comunale di Sant’Angelo di Brolo ha espresso il proprio cordoglio.


Si parla di