Cronaca

Morto Papa Benedetto XVI, la Diocesi: "Invitiamo i fedeli alla preghiera"

Con il suono delle campane la Chiesa messinese si è unita al momento di dolore per la notizia del decesso di Joseph Aloisius Ratzinger

Foto Ansa

Anche la Diocesi di Messina appresa la notizia della morte del Papa Emerito Benedetto XVI si è unita alla preghiera che da tutta la Chiesa si eleva in suffragio della sua anima. "Grati al Signore per il dono del suo ministero - scrivono dalla Curia - invitiamo i fedeli alla preghiera con il suono delle campane". La Diocesi nelle prossime ore aggiornerà ulteriori informazioni. 

È morto oggi all'età di 95 anni Joseph Aloisius Ratzinger, divenuto papa Benedetto XVI il 19 aprile 2005. Si era dimesso nel 2013 dopo un pontificato durato 8 anni, lasciando il posto a Bergoglio. Benedetto XVI è deceduto oggi alle ore 9:34, nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo di Joseph Ratzinger sarà nella basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. È stato il 265º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 7º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d'Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice. Dopo l'addio il suo titolo è diventato quello di papa emerito della Chiesa cattolica.

Ratzinger è morto dopo una lunga battaglia con la malattia che 10 anni fa lo aveva costretto a rinunciare al suo ruolo, una patologia la cui natura non è stata comunicata, ma che negli ultimi giorni si è fatta più acuta, come aveva sottolineato anche Papa Francesco. 


Si parla di