Cronaca

Risanamento, al via i bandi per ricostruire i quartieri liberati dalle baracche

Il soggetto attuatore Invitalia ha pubblicato la gara per la realizzazione di oltre 170 unità abitative. Previsto all'affidamento per i lavori di demolizione, bonifica e riqualificazione

Mentre le ruspe continuano a demolire è partita la gara per la realizzazione di nuovi alloggi nei quartieri che verranno liberati dalle baracche. Il soggetto attuatore Invitalia Spa ha pubblicato lo scorso 5 novembre i bandi per l'affidamento dei lavori di costruzioni di 172 unità abitative. Di queste, ottanta sono previste a Fondo Fucile in via Rosso da Messina, trentadue nel quartiere di Fondo Saccà, quasi interamente bonificato e sessanta a Fondo Basile-De Paquale. 

In gara anche la demolizione dei manufatti ancora in piedi, la bonifica dall'amianto e la gestione dei rifiuti speciali. Ma nello stesso bando c'è spazio anche per la riqualificazione delle aree dove non verranno realizzati nuove case. I bandi sono consultabili sul sito della Prefettura e sullo stesso indirizzo www.invitalia.it. 

Intanto, l'Agenzia per il Risanamento ha pubblicato relativo avviso per l'acquisto di alloggi utili al ricollocamento degli attuali residenti nelle baraccopoli. 


Si parla di