Cronaca

Chiuso l’ufficio postale di Torre Faro per il trasferimento in nuovi locali, il M5s: “Troppe difficoltà per gli utenti”

I consiglieri segnalano disagi in particolare per anziani e categorie svantaggiate. Da Poste le rassicurazioni: l'ufficio riaprirà in nuovi locali, nel frattempo è stato potenziato quello di Ganzirri

Disagi a Torre Faro per la chiusura dell'ufficio postale da crca una settimana. Lo denunciano i consiglieri comunali del M5stelle che chiedono spiegazioni segnalando difficoltà per “migliaia di messinesi, con particolare riferimento alle persone più anziane e alle categorie più svantaggiate, private di un servizio di fondamentale importanza”.

"I residenti del borgo, uno dei più popolosi della zona Nord, con tante attività commerciali, scuole e strutture ricettive - spiegano Cristina Cannistrà, Giuseppe Fusco e Andrea Argento - hanno appreso la notizia dall’oggi al domani, senza alcuna comunicazione preventiva e senza alcun chiarimento. Ad oggi non è chiaro nemmeno se è una chiusura provvisoria, dovuta forse a interventi di ristrutturazione, o una chiusura definitiva. In un caso o nell’altro, si tratta di una circostanza su cui va fatta chiarezza, a tutela di tutti gli utenti, a fronte dell’importanza nevralgica che ricopre lo sportello per residenti e turisti”.

«Per tutelare la cittadinanza - proseguono - stiamo predisponendo una mozione di indirizzo all’Amministrazione comunale affinché si occupi della vicenda e fornisca delle risposte agli abitanti. Al netto del caso specifico, in attesa di avere informazioni più dettagliate, siamo convinti che Poste italiane debba concordare eventuali aperture e chiusure con le amministrazioni locali, tenendo in considerazione soprattutto le esigenze dei cittadini e le peculiarità del territorio», concludono.

Sulla vicenda, Poste Italiane fa sapere che l'ufficio postale di Torre Faro non chiude ma si sta procedendo con il trasferimento in nuovi locali. Nelle more i servizi per i clienti sono al momento disponibili presso la sede di Ganzirri aperta tutti i giorni e uffici limitrofi. La sede di Ganrizzi è stata potenziata proprio per fronteggiare nuovi flussi di utenti mentre la chiusura - secondo Poste - è stata comunicata con anticipo sia all'amministrazione comunale che con un avviso alla clientela fuori la sede. L'ufficio riaprirà in nuovi locali.


Si parla di