Cronaca

Basta promesse sui vigili concorsisti, la Cisl sollecita la proroga

Dal 22 luglio, 11 agenti su 22 della Polizia Municipale svestiranno definitivamente la divisa. L'appello lanciato a fine mese anche per la stabilizzazione e la disponibilità del sindaco. Rimasta ancora tale

Vigili concorsisti di nuovo a rischio. Dal 22 luglio, senza l’adozione della proroga assistita, 11 agenti su 22 della Polizia Municipale svestiranno definitivamente la divisa. A sollevare il problema, oggi, è la Cisl Funzione Pubblica di Messina che sottolinea il rischio di vedere penalizzati i servizi di Polizia municipale.

Già ad aprile, il sindacato aveva lanciato l'allarme con la preoccupazione che possa disperdersi la professionalità di lavoratori che opera su strada per la sicurezza. «Malgrado i solleciti – scrive oggi il reggente della Cisl Fp Messina, Gigi Caracausi - non è stata assunta alcuna determinazione in merito e mentre il tempo scorre inesorabilmente apprendiamo che il Dipartimento Risorse Umane avrebbe chiesto un parere, assolutamente non dovuto, al Collegio dei Revisori dei Conti. Ritenendo non producente tale atteggiamento dilatorio, sollecitiamo l’Amministrazione a compiere tutti gli atti necessari a dare seguito alla, più volte espressa, volontà politica della Giunta Comunale».

La preoccupazione del sindacato nasce dalla considerazione che la proroga assistita deve essere ratificata presso la competente Direzione Provinciale del Lavoro almeno 30 giorni prima del termine del rapporto di lavoro. "Sarebbe davvero ingiustificabile che, per le esitazioni di qualcuno, il Corpo di Polizia Municipale dovesse rinunciare al prezioso apporto dei giovani agenti che in questi anni hanno raggiunto un elevato standard di professionalità e hanno garantito, con la loro presenza sul territorio, un controllo altrimenti non più assicurabile". Il sindacato ricorda inoltre che il Corpo dei vigili urbani ha già carenze di organico.

Funzione pubblica della Cgil aveva sollecitato la stabilizzazione dei vigili ancora precari della polizia municipali. In quell'occasione c'era stato un incontro con il sindaco Cateno De Luca che aveva manifestato sia la volontà di procedere alla proroga dei contratti in scadenza degli 11 dipendenti sia alla stabilizzazione dei 19 concorsisti. De Luca ha rassicurato sull'attivazione delle procedure previste per l'attivazione di altri 12 mesi di contratto.


Si parla di