Eventi

45° Sagra della castagna a Montagnareale

L’autunno è tempo di caldarroste e Montagnareale, in provincia di Messina,  è pronta ad accogliere la 45° Sagra della castagna fissata domenica 27 ottobre, iniziativa  organizzata dalla Società di Mutuo soccorso e dal Comune di Montagnareale.

Si partirà  alle ore 9 e  fino alle 13 ci saranno le visite guidate nei luoghi più suggestivi del paese tra i quali l’antico mulino di Capo, frantoi, palmenti e castagneti e non mancheranno le escursioni nelle aree più interessanti del territorio , alle ore 10 Giulia Supercar la macchina parlante, nello stesso orario ci sarà l’apertura del percorso gastronomico con esposizione e degustazione di prodotti tipici locali: frutta secca, miele, pizza fritta in presa diretta, spremute di frutta,torte, cannoli, liquore,sfinci,vino cotto, pane di castagne, dolci di nocciole, birra artigianale, panini con salsiccia, provole, ricotta,formaggio, salumi e tante altre bontà. Inoltre il "Club Italia" di Sant'Angelo di Brolo , dalle ore 11  e per tutta la giornata esporrà le  auto d'epoca.

Alle ore 12,30 sarà la volta del pranzo con menù concordato che prevede involtini di maccheroni, panino con salsiccia, bibita e cannolo, con un’offerta pari a 10 euro. Ad allietare il pranzo dei visitatori, dalle ore 11,30 e fino alle ore 14 ci penserà  Aria Fresca Eventi con karaoke e animazione. Alle ore 15 il via a “Corso in musica” con esibizioni musicali, il “Concorso delle torte” aprirà i battenti  alle 16 con esposizione di torte realizzate da appassionati e pasticceri della zona. Alle ore 18 spazio agli spettacoli degli artisti di strada e alle 19 distribuzione gratuita delle torte in esposizione,  alle ore 20 tutti in piazza con spettacolo musicale e balli di liscio, in programma anche “The Music Live Show Cabaret” di e con Alessandro Carieri e naturalmente per tutta la giornata non mancheranno le squisite castagne.


Si parla di