Eventi

Musica, teatro e danza: tutto sulla nuova stagione dell'Accademia Filarmonica

Sarà la Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni, una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra, diretta dal M° Massimo Belli  con solista d’eccezione il violinista Giuseppe Gibboni, trionfatore, nel 2021, del 56° Premio internazionale "Paganini" di Genova, ad inaugurare, sabato 22 ottobre alle ore 18 al Palacultura Antonello, la 74a stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica di Messina.  

"La programmazione – ha dichiarato il presidente dell’Associazione dott. Marcello Minasi - scaturisce dalla consapevolezza che la musica, specie in momento come quello che stiamo attraversando, di smarrimento e profonda inquietudine ed insicurezza, costituisce un fermo punto di riferimento ai più elevati valori di umanità e di arricchimento personale e sociale".  

"Presentiamo una stagione particolarmente ambiziosa  – ha dichiarato il direttore artistico Grazia Maria Spuria – mai come quest’anno la stagione trabocca, letteralmente, di grandi interpreti e compagini orchestrali. Una stagione che coniuga tradizione e innovazione, con progetti multidisciplinari e multimediali e che spazia tra Musica, Teatro e Danza permettendo, nella sua ricca articolazione, non solo una offerta estremamente differenziata in grado di soddisfare le più diverse esigenze di pubblico e appassionati, ma anche di presentare quanto di nuovo emerge nel panorama nazionale ed internazionale".

La stagione 2022-23 dell’Accademia Filarmonica di Messina propone dal 22 ottobre 2022 al 13 maggio 2023 un calendario ricchissimo e variegato di 28 concerti, affidati ad alcuni fra i più grandi interpreti della scena internazionale, accanto ai giovani talenti emergenti. Oltre il già citato concerto di inaugurazione la stagione prosegue sabato 5 novembre con un’altra stella del concertismo internazionale, il flautista Andrea Griminelli nella veste di direttore e solista  dell’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia  che proporrà un raffinato programma dal titolo Venezia e Napoli: scuole musicali a confronto.

Il 20 novembre sul palco del Palacultura l’ Orchestra Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo,  una delle realtà musicali più interessanti del panorama italiano,  diretta dal Maestro Pier Carlo Orizio, anima artistica del Festival di Brescia e Bergamo, direttore tra  i più  affermati in campo internazionale. Solista il famoso pianista Giuseppe Albanese. Il 26 novembre uno degli appuntamenti più attesi, lo spettacolo di musica e danza Preludes,  con protagonista la famosissima ballerina  Anbeta Toromani che danzerà con due fra i migliori ballerini del panorama della danza nazionale, noti ed amatissimi dal pubblico italiano: Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez. Al pianoforte l’affermata pianista russa Sofia Vasheruk.

Il 10 dicembre il recital di Joe Hong Park, giovane pianista coreano vincitore, nel 2021,  del 62° Concorso Pianistico Internazionale “F. Busoni” di Bolzano. Altro attesissimo appuntamento domenica 18 dicembre con l’ultimo progetto di Danilo Rea dal titolo Take Zero incentrato sul grande patrimonio musicale delle canzoni d'autore italiane rivisitato in chiave jazz, Assieme a Danilo Rea e al suo pianoforte, Massimo Moriconi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria. Immancabile il 26 dicembre, l’ormai tradizionale Concerto Gospel natalizio affidato quest’anno a  Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers. Il gruppo, famosissimo negli Stati Uniti, è considerato il miglior gruppo gospel dell’ultimo decennio. 

Il 2023 si apre con il concerto, il 14 gennaio, della Roma 3 Orchestra diretta da una delle più prestigiose bacchette italiane, il M° Pietro Borgonovo, con la partecipazione in qualità di solista del famoso violinista Gabriele Pieranunzi, attuale primo violino dell'orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli.  Il 28 gennaio una formidabile formazione di eccezionali strumentisti per un programma d’eccezione. Sul palco del Palacultura il violinista Davide Alogna, il pianista Enrico Pace e il Quartetto Eos. I musicisti interpreteranno, in prima esecuzione a Messina, il bellissimo Concerto per violino, pianoforte e quartetto d’archi di Ernest Chausson.

Il 4 febbraio appuntamento con uno dei più rinomati pianisti italiani a livello internazionale, Paolo Restani  che proporrà un programma dal titolo Da Eros a Thanatos percorrendo il Romanticismo e il Simbolismo. L’11 febbraio due artisti del calibro del pianista Francesco Nicolosi e dello scrittore e giornalista Stefano Valanzuolo presentano un programma di assoluta originalità dal titolo La Musica Miracolosa incentrato sulla drammatica storia del pianista polacco Wladyslaw Szpilman, raccontata anche nel bellissimo e pluripremiato film "Il Pianista" di Roman Polanski  tratto dal romanzo autobiografico omonimo del grande pianista. Piccola curiosità, Wladyslaw Szpilman, una volta finita la guerra, riprese la sua carriera concertistica che lo portò a suonare anche a Messina per l’Accademia Filarmonica il 4 marzo del 1964 presso l’Aula Magna dell’Università con il Quintetto di Varsavia.

Sabato 25 febbraio altro attesissimo appuntamento con uno degli attori televisivi più noti del momento, Giorgio Marchesi, che interpreterà il celebre romanzo di Luigi Pirandello, il Fu Mattia Pascal con musiche appositamente composte ed eseguite dal vivo da Raffaele Toninelli

L’11 marzo “La Leggenda del Pianista sull’Oceano” omaggio ad Ennio Morricone da parte di uno dei pionieri del jazz italiano: Cicci Santucci, trombettista e compositore noto, tra l'altro, per aver dato voce alla tromba che si ascolta nell’omonimo film. Il musicista abruzzese, che da tempo vive a New York, sarà protagonista dello spettacolo  insieme al pianista Luca Ruggero Jacovella e al loro quintetto. 
Il 18 marzo l’appuntamento più atteso del Cartellone, per la prima volta a Messina il grande cantante Toquinho, leggenda vivente della musica brasiliana, che festeggia 50 anni di carriera e che, insieme alla cantante Camilla Faustino, renderà omaggio alla musica brasiliana d’autore.

Il 25 marzo recital del grande pianista e didatta Pasquale Iannone che renderà omaggio a Sergei Rachmaninov di cui, nel 2023, ricorre il 150° anniversario della nascita e l’80° anniversario della morte.
Il 15 aprile “Morricone Stories”, il personale omaggio in chiave jazz di Stefano Di Battista ad Ennio Morricone, al quale era legato da una sincera amicizia e da diverse collaborazioni. Il 22 aprile “Rosa la Cantatrice del Sud”, viaggio nella vita e nella musica di Rosa Balistreri, una pièce musicale per canto, voce recitante e chitarra che narra la storia della celebre cantante siciliana Rosa Balistreri con protagonista Debora Troìa che canta e cunta.

Il 29 aprile il raffinato programma incentrato sui compositori romantici del pianista Gaetano Indaco, musicista molto conosciuto in città in quanto docente di pianoforte del Conservatorio Corelli.  Il 6 maggio il duo formato da Gennaro Cardaropoli e Alberto Ferro, due grandi talenti italiani, vincitori come solisti di prestigiosi concorsi internazionali, che presentano alcuni capolavori del repertorio per violino e pianoforte.  Chiude la stagione concertistica il 13 maggio il concerto celebrativo per i 20 anni del Teatro Annibale. Protagonista sarà il duo formato dal violoncellista, direttore d’orchestra e compositore Vito Paternoster  con  Pierluigi Camicia al pianoforte, due grandi artisti di fama internazionale in un programma di grande interesse musicale.

 Di completamento la  Rassegna "Giovani talenti  ” che si terrà di giovedì alla Sala Laudamo con protagonisti tanti giovani ma già affermati musicisti del panorama nazionale e che prevede 8 appuntamenti Il 10 novembre  Andrea Liotta alle percussioni, l’1 dicembre il giovane soprano Amalia Santamaria   accompagnata da  Salvatore Messina  al pianoforte, il 5 gennaio Domenico & Andrea De Caro flauto e pianoforte, il 9 marzo il duo di chitarre formato da Fabio Renda e Beniamino Trucco, il 30 Marzo il giovanissimo pianista Antonio Tommaso Nastasi, il 6 Aprile Hisho Percussion  formato da Rika Ikeuchi & Gabriele Ruggeri, il 13 aprile il quartetto a plettro Tetra Kordes, il 4 maggio concerto del vincitore del premio Borgo in musica ed. 2022.

Abbonamenti disponibili in tutto il circuito di Vendita BoxOffice Sicilia. I punti vendita di Messina:
Biglietteria Bossa - Via T. Cannizzaro, 132 Messina; Bisazza Gangi - Largo S. Giacomo, 1/2 Messina;
Il Botteghino - Viale della Libertà 391, Messina;.Altri Punti vendita in provincia di Messina su www.ctbox.it.

Programma completo

Sabato 22 ottobre ore 18 Palacultura Antonello inaugurazione stagione concertistica 2022/2023 Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni Massimo Belli direttore Giuseppe Gibboni violino (vincitore 56° Premio Internazionale “Paganini” di Genova 2021).Sabato 5 novembre ore 18 Palacultura Antonello Venezia e Napoli: scuole musicali a confronto Accademia di Santa Sofia,Andrea Griminelli  direttore e flauto solista.  Domenica 20 novembre ore 18 Palacultura Antonello Mozart feat Britten Orchestra  Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo Pier Carlo Orizio direttore Giuseppe Albanese pianoforte.

Sabato 26 novembre ore 18 Palacultura Antonello Preludes danze per 3 al pianoforte Anbeta Toromani I ballerina, Alessandro Macario, Amilcar Moret Gonzales ballerini, Sofia Vasheruk  pianoforte. Sabato 10 dicembre ore 18 Palacultura Antonello Omaggio ad A. Skriabin nel 150° anniversario della nascita Jae Hong  Park pianoforte. Primo premio 62° Concorso Pianistico Internazionale  “F. Busoni” di Bolzano (2021) .   

Domenica 18 dicembre ore 18 Palacultura Antonello Take Zero. Il grande patrimonio della canzone italiana d’autore in chiave jazz Danilo Rea  pianoforte, Massimo Moriconi  contrabbasso, Alfredo Golino percussioni. Lunedì 26 dicembre ore 18 Palacultura Antonello Concerto di S. Stefano American  Christmas Gospel, Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers. Sabato 14 gennaio ore 18 Palacultura Antonello   Der Titan Roma Tre Orchestra Pietro Borgonovo direttore Gabriele Pieranunzi  violino.

Sabato 28 gennaio ore 18 Palacultura Antonello “Progetto Chausson” Davide Alogna violino Enrico Pace pianoforte Quartetto Eos, Elia Chiesa, Giacomo Del Papa  violini, Alessandro Aqui viola
Silvia Ancarani violoncello. Sabato 4 febbraio ore 18 Palacultura Antonello. Da Eros a Thanatos percorrendo il Romanticismo e il Simbolismo Paolo Restani  pianoforte. Sabato 11 febbraio ore 18 Palacultura Antonello La musica Miracolosa Storia e leggenda di Wladyslaw Szpilman Il pianista del ghetto di Varsavia:  Francesco  Nicolosi pianoforte, Stefano Valanzuolo narratore testi di Stefano Valanzuolo.

Sabato 25 febbraio ore 18 Palacultura Antonello Il fu Mattia Pascal  dal romanzo di Luigi Pirandello
con Giorgio  Marchesi attore musiche scritte ed eseguite dal vivo da Raffaele Toninelli. Sabato 11 marzo ore 18  Palacultura Antonello La Leggenda del pianista sull'Oceano Cicci Santucci & Luca R. Jacovella 5et: Cicci Santucci tromba, flicorno; Valentina Rossi vocalist; Bruno Zoia contrabbasso; Davide Pentassuglia batteria; Luca Ruggero Jacovella pianoforte. Sabato 18 marzo ore 18 Palacultura Antonello Toquinho & Camilla Faustino 50 anni di successi: Toquinho  voce e chitarra; Camilla Faustino  voce,  Mauro Martins batteria; Dudu Penza basso.

Sabato 25 marzo ore 18 Palacultura Antonello Buon compleanno Rach! Omaggio a Sergej Rachmaninov nel 150° anniversario della nascita Pasquale Iannone  pianoforte. Sabato 15 aprile ore 18 Palacultura Antonello “Morricone Stories”  Stefano Di Battista Quartet: Stefano Di Battista  sassofoni;
Fred Nardini pianoforte; Daniele Sorrentino contrabbasso; André Ceccarelli percussioni. Sabato 22 aprile ore 18  Palacultura Antonello “Rosa la cantatrice del Sud”  viaggio nella vita e nella musica di Rosa Balistreri;  Debora Troìa  canta e cunta ; Tobia Vaccato chitarra arrangiamenti a cura di  Mario Modestini.

Sabato 29 aprile ore 18 Palacultura Antonello Il Pianoforte Romantico Gaetano Indaco pianoforte. Sabato 6 maggio ore 18 Palacultura Antonello dalla Norvegia alla Romania, dalla Francia alla Polonia:  la musica europea tra il XIX e il XX secolo Gennaro Cardaropoli  violinoAlberto Ferro pianoforte.   

Sabato 13 maggio ore 18 Teatro Annibale di Francia Concerto per il 20° Anniversario del Teatro Annibale di Francia  Buon Compleannp Rach! Omaggio a Sergei Rachmaninov nel150° anniversario della nascita  Vito Paternoster violoncello Pierluigi Camicia pianoforte.

Rassegna giovani talenti

Giovedì 10 novembre ore 18 Sala Laudamo  Andrea Liotta percussioni 3° Classificato Premio “L’Albero della Musica” Ed. 2022.  Giovedì 1 dicembre ore 18 Sala Laudamo  Amalia Santamaria soprano
Salvatore Messina  pianoforte. Giovedì 5  gennaio ore 18 Sala Laudamo Duo De Caro Domenico De Caro flauto , Andrea De Caro pianoforte.

Giovedì 9 marzo ore 18 Sala Laudamo Duo Renda Trucco Fabio Renda chitarra, Beniamino Trucco chitarra. Giovedì 30 marzo ore 18 Sala Laudamo Buon compleanno Rach! Omaggio a Sergei Rachmaninov nel150° anniversario della nascita  Antonio Tommaso Nastasi  pianoforte.

Giovedì 6 Aprile ore 18 Sala Laudamo Hisho Percussion Rika Ikeuchi  vibrafono Gabriele Ruggeri marimba. Giovedì 13 aprile ore 18 Sala Laudamo Tetra Kordes: Jona Giuseppe Patitò mandolino,
Riccardo Lo Coco  mandolino, Francesco Tralongo mandola, Domenico Pecoraro chitarra.
 
Giovedì 4 maggio ore 18 Sala Laudamo concerto del vincitore  Premio “Borgo in Musica” Ed. 2022.
     


Allegati

Si parla di