Eventi

Festival del Cinema Italiano, al via Art la mostra senza barriere

Si inserisce all'interno del Festival del Cinema Italiano l'inaugurazione al Palazzo dei Marchesi D’Amico, giovedì 29 settembre alle 19,  della mostra  d’arte Art /senza barriere/.

Evento artistico che celebra e valorizza, proprio in queste date, produzioni cinematografiche nazionali, con una serie di eventi legati all’arte e alla musica. La mostra dei dipinti, invita a immergersi nel linguaggio suggestivo della pittura cruda e accesa del Maestro Siciliano Lorenzo Chinnici, nelle forme e colori del Genio Cinese LU Mei, emblema dell’arte contemporanea Cinese, e sommersa e delicata la sofferenza celata nella pittura dell’artista britannico Craig Warwick. Tre interpreti diversi per stili, tecniche ed emozionalità, eppure uniti da un sottile filo conduttore: I Colori. 

Cruda e indignata l’emozione che traspare dalle opere di Chinnici, esemplare, in questo senso, il ciclo michelangiolesco dei Pescatori, immergendolo in una malavogliesca fatica di vivere che lo affranca da ottimismi immotivati o da antichi retaggi romantici. Profonde e trasparenti le trasfigurazioni intrise nella pittura di Warwick, conosciuto in ambito internazionale come l’uomo che parla agli angeli, per le sue continue visioni di esseri celesti, dipinge i suoi angeli, sospesi tra sogno e realtà. Il tema principale delle opere di Mei, sono le donne, ed è particolarmente ricercata nel raffigurare le donne nel periodo del Cheongsam cinese: sono uniche, affettuose, belle e alla moda e sono estremamente amate dalle donne dell'epoca attuale. La serata inaugurale verrà presentata da Linda Schipani, mecenate dell’arte siciliana, e dal Critico d’arte Andrea Italiano, che introdurrà gli artisti e guiderà lo spettatore alla conoscenza delle opere esposte. A portare gli onori di casa, l’assessore alla Cultura Francesco Alesci.

In esposizione, l'abito da sposa artistico della fashion art designer Gisella Scibona, raffigurante un dipinto del maestro Chinnici, indossato per il film cinematografico Umami, proiettato in America e nelle sale cinematografiche italiane. Arte come linguaggio universale e di pace. Purtroppo, non possiamo dimenticare che c’è una guerra in corso. Nelle guerre non ci sono i buoni e non ci sono i cattivi, ci sono solamente le vittime”. L’arte intesa in tutte le sue forme, cinema, musica …pittura..è qualcosa di vivo, qualcosa che si confronta con il mondo che gli sta intorno. Anche questo sarà qualcosa di cui dovremo tener conto”, non dovrebbero esserci barriere quando c’è l’arte di mezzo. La mostra rappresenta l’occasione per calarsi, non solo nell’arte ma anche nella maestosità di uno dei balconi sul mare più belli della Sicilia, aperta al pubblico dal 27 settembre al 1 ottobre 2022. Iniziativa organizzata grazie al comune di Milazzo, con il supporto installazioni e logistico, coadiuvato da Franco Russo.
 


Si parla di