Eventi

Atrio della Cattedrale, per la Bellini in concerto Albatros Flute Quartet

Proseguono i concerti della Bellini organizzati nell'Atrio della Cattedrale in collaborazione con l'Ars Nova Messina. Prossimo appuntamento in calendario: il 3 settembre alle  ore 20,20 con  Albatros Flute Quartet. Ad esibirsi saranno: Maddalena Cefalì; Marta Gentile; Cristina Oliveri; Francesco Sgró.

Il concerto dei giovani flautisti  si articolerà in due parti. Nella prima verranno eseguiti due capolavori del repertorio ottocentesco per questo tipo di formazione. Si aprirà col Sinfonico per quattro flauti del compositore ceco Anton Reicha (1770-1836), che conobbe a Bonn il suo coetaneo Ludwig van Beethoven e che si affermerà a Parigi come docente di Armonia e Contrappunto (fra i suoi allievi vi furono Liszt, Berlioz, Granck). Reicha era flautista e per questo strumento ha scritto molti lavori anche se la sua opera più famosa sono i 24 Quintetti di fiati. Il brano in programma è il Quartetto per Quattro Flauti op. 12, chiamato anche Sinfonico per quattro flauti. Dello stesso periodo, a cavallo tra classicismo e romanticismo, è il Grand Flute Quartet op. 103 di Friedrich Kuhlau (1786-1832), compositore tedesco naturalizzato danese. Kuhlau si trasferì infatti a Copenaghen nel 1810 per evitare la leva imposta ai giovani tedeschi da Napoleone. Fu un virtuoso del pianoforte ed ebbe un ruolo fondamentale nel far conoscere in Danimarca le opere di Beethoven. Ancor più che in Reicha, la produzione di Kuhlau è contraddistinta dalla grande attenzione nei confronti del flauto, strumento al quale dedicò più di 30 lavori, tanto da meritare l’appellativo di “Beethoven del flauto”.

Dopo Reicha e Kuhlau, l’Albatros Flute Quartet eseguirà il Quartetto in La maggiore di Giulio Briccialdi (1818-1881), importante compositore italiano e grande virtuoso del flauto (strumento al quale dedicò tra l’altro più concerti con orchestra): bellissime e ancora oggi molto eseguite le fantasie per flauto (con accompagnamento del pianoforte) su opere di Bellini (Norma, Beatrice di Tenda, La Sonnambula), Donizetti, Rossini (Guglielmo Tell), Verdi (Macbeth, Rigoletto, Don Carlo e persino Wagner (Lohengrin). L’ultimo brano ci condurrà alla musica contemporanea, con il Concierto para quatro del compositore spagnolo Martín José Rodríguez Peris. 

Questi i costi per partecipare.Biglietteria all'ingresso (Piazza Immacolata di Marmo), biglietto ordinario 10 euro; ridotto 5 euro (per gli under 30 e gli abbonati alla stagione concertistica 20219-20).


Si parla di