Eventi

Chocomoments, 4 giorni per “gustare” l’arte dei maestri cioccolatieri

Dal 14 al 17 novembre, anche a Messina  sbarcherà l’ evento più ghiotto dell’anno: Chocomoments, la Festa del cioccolato artigianale. Un evento di straordinaria attrattiva per il pubblico di qualsiasi età realizzato dall’Amministrazione comunale di Messina in sinergia con Chocomoments, società leader per la diffusione della lavorazione live del cioccolato nelle maggiori piazze d’Italia.

Sarà Piazza Cairoli ad ospitare il ricco programma di appuntamenti ed una vasta gamma di artigiani del cioccolato proveniente da ogni regione italiana. Parteciperanno maestri cioccolatieri italiani che proporranno solo cioccolato artigianale prodotto nella Fabbrica di Cioccolato itinerante dove partendo dalle fave di cacao fino ad arrivare al cioccolatino finito i visitatori apprenderanno come nasce il prelibato dolce da degustare gratuitamente.

“Due mattine – ha sottolineato l’assessore Trimarchi durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione  – saranno dedicate alle scuole e di pomeriggio laboratori che coinvolgeranno i bambini. Già abbiamo consegnato agli studenti in vari istituti i segnalibri che permetteranno di usufruire dello sconto di un euro sul prezzo di partecipazione al laboratorio (pari a 5 euro). Nel corso dell’evento, per la prima volta in Sicilia, che si terrà a monte di piazza Cairoli sarà anche tentato un guiness dei primati con la realizzazione di una tavoletta di cioccolato lunga 15 metri a cura di chef e pasticceri, alla presenza del miglior rappresentante della categoria dolciaria, il messinese Lillo Freni”. “Ringraziamo Chocomoments – ha proseguito l’assessore Scattareggia – per questa opportunità data alla città, già lo scorso anno avevamo ricevuto la richiesta per organizzare la manifestazione. Siamo in ritardo di un anno ma ce l’abbiamo fatta nonostante le difficoltà derivanti dalla normativa Gabrielli che ci obbliga ad utilizzare uomini e mezzi per garantirne lo svolgimento in sicurezza. L’iniziativa è un’occasione per fare vivere ai cittadini piazza Cairoli per quattro giorni all’insegna del ‘dolce’. Sarà protagonista soprattutto il cioccolato siciliano di Modica ed altre eccellenze del nostro territorio. Non mancheranno momenti dedicati anche allo sport ed in qualità di assessore alle Attività Sportive in queste ore ho avuto confronti con le varie associazioni cittadine che prenderanno parte alle attività in calendario”. 

Durante la manifestazione, di grande impatto socio-culturale e didattico a costo zero per il Comune di Messina, andrà in scena ogni tipo di prelibatezza dalle praline, cremini, creme spalmabili di tutti i gusti, tavolette, liquori al cioccolato, soggetti artistici, frutta ricoperta, cioccolato di Modica, e tantissimi altre golose specialità in esposizione negli stand occupati da cioccolatieri iscritti alla prestigiosa Acai (Associazione cioccolatieri artigiani italiani).

La piazza si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto dell’arte dei maestri cioccolatieri, con una sezione di importante rilevanza dedicata alle scuole. Dalla “Fabbrica di Cioccolato” emergerà una interpretazione didattica dell’evento con un’area allestita da macchinari, banner informativi, video cui gli studenti attraverso visite didattiche gratuite seguiranno una lezione tenuta da un maestro cioccolatiere della durata di circa 40 minuti. Un vero e proprio percorso didattico diretto alla conoscenza del cioccolato artigianale passando dalla lavorazione alle piantagioni dei paesi equatoriali, dedicato agli istituti scolastici. Durante i giorni della manifestazione sono previsti Chocobaby, laboratori per i bambini che, muniti degli strumenti dei maestri cioccolatieri, potranno realizzare cioccolatini da gustare in famiglia.

Particolarmente seducente e di attrazione sensoriale, la tavoletta di cioccolato da guinness, a partire da 10 metri di lunghezza. Nella Fabbrica di Cioccolato, in programma anche il cooking show. In collaborazione con chef del posto e associazioni del settore gastronomico di Messina e provincia, verranno preparati piatti a base di cacao dolci e salati. Per Choco-Menu, ristoranti e pizzerie in adesione al circuito esibiranno “proposte ghiotte”, un menù con piatti al cioccolato.

Ad allettare il palato dei visitatori anche i choco-aperitivi. I locali convenzionati potranno realizzare aperitivi al cioccolato e degustazioni a tema. ChocoMoments metterà a disposizione il materiale necessario per realizzare aperitivi al sapore di cioccolato.Stand modulabili ed eleganti nel rispetto ambientale dell’area urbana, saranno allestiti per la quattro giorni di ghiottosa immersion nel cioccolato. Chocomoments, manifestazione di indiscusso valore culturale, assoluta occasione di evidente impulso e promozione per la città di Messina.

Il programma

Il programma prevede giovedì 14, alle ore 10, l’accoglienza di alunni degli istituti cittadini per lezioni didattiche gratuite; alle 10,30, l’inaugurazione della manifestazione alla presenza del sindaco Cateno De Luca e degli assessori Trimarchi e Scattareggia; dalle 15,30 alle 17,30 ci sarà il laboratorio Choco Baby con gli artigiani della Fabbrica di Cioccolato che guideranno i bambini nella realizzazione di cioccolattini da gustare a casa mettendo a disposizione tutto l’occorrente per dare sfogo alla creatività: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Il costo di partecipazione è di 5 euro e non è necessaria la prenotazione. Fissata  alle 17 la  premiazione di piccoli atleti del Rugby Lions; alle 18,30, show cooking, “Come nasce una sacher”.

Venerdì 15, sempre alle 10, accoglienza di alunni degli istituti cittadini per lezioni didattiche gratuite. Dalle 15,30 alle 17,30 si svolgerà  il laboratorio Choco Baby; alle 18, sarano premiati i ragazzi dell’Associazione Disabili Sportiva. Alle 18,30 sarà la volta dello show cooking, “Facciamo la pralina di Messina” creazione cioccolatiera che prevede l’utilizzo di un prodotto tipico locale.

Sabato 16, dalle 10 alle 12, si svolgerà il corso base di lavorazione del cioccolato per adulti. Il costo di partecipazione è di 30 euro con prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giancarlo.maestroni@gmail.com; alle 11.30, premiazione Team Volley Messina e A.S.Pallavolo Messina. Nel pomeriggio dalle 15 appuntamento con lo show cooking “Come nasce una pralina”; dalle 15,30 alle 17,30 si terrà invece  il laboratorio Choco Baby; alle 16 ci sarà la premiazione degli atleti del basket Fortitudo; dalle 16 alle 18, raduno Vespa Club con l’Asd Moto Club Messina dedicato alla mitica vespa Piaggio. Alle 18,30,verrà realizzata la  tavoletta da guiness di 15 metri con degustazione ad offerta per tutti. Il ricavato andrà all’Unione Nazionale Arma dei Carabinieri di Messina.

Domenica 17, alle 11, show cooking a cura del Bakery Chef Francesco Arena, ambasciatore del gusto e membro del Richemont Club Italia seguirà alle 12  lo  show cooking a cura dello chef Pasquale Caliri, ambasciatore del gusto cui di recente è stato assegnato il prestigioso Piatto Michelin. Dalle 15,30 alle 17,30 si terrà  il laboratorio Choco Baby e ancora  dalle 16 alle 18 previsto il raduno Pirates. A concludere la giornata,  alle 18, lo show cooking del maestro pasticcere Lillo Freni, ambasciatore del gusto.


Si parla di