Eventi

“Ciliegiando", sagra delle ciliegie a Graniti

Diuretiche, depurative, disintossicanti e dissetanti,  le ciliegie sono un vero toccasana per la nostra salute oltre ad essere una delizia per il palato. Allora non resta che approfittare dell’appuntamento tradizionale a Graniti, con “Ciliegiando” la sagra delle ciliegie che si svolgerà dall’8 al 9 giugno. Un weekend in cui oltre a poter gustare le appetitose ciliegie acquistabili nelle tradizionali bancarelle  si potrà prendere parte ad un tour enogastronomico con assaggi di piatti tipici , in programma inoltre spettacoli e performance live. Nel paese delle ciliegie sarà inoltre possibile visitare la Pineta ed il museo Mazzullo,  passeggiare lungo il Sentiero le Rive dell'Alcantara o ammirare i presepi del quartiere. 

La sagra sarà inaugurata  sabato alle 17 in  piazza Manganelli con sfilata della banda musicale “G. Verdi” di Graniti , seguita dall’apertura del tour delle delizie. Alle ore 18 tutti in piazza Municipio per  l’esibizione del gruppo folk  "Naxion Skene” con sfilata per le vie del paese per poi raggiungere nuovamente piazza Manganelli. Nella stessa piazza, a partire dalle ore 19 , esibizione del gruppo di ballo “Le Ciliegine”  e spettacolo a cura della band “Naxion Skene”.

Domenica 9 giugno le iniziative si protrarranno per l’intera giornata con l’apertura della sagra alle  ore 10,30, sempre in  piazza Manganelli, alle 11 sarà la volta del tour delle delizie e della mostra di auto d’epoca, alle ore 12 saranno aperti al pubblico gli stand gastronomici. Le iniziative riprenderanno nel pomeriggio nella stessa location con “Passeggiando per Graniti… con il carretto siciliano” alle 16,30,  alle ore 19 performance di ballo a cura delle scuole “Fanny Club” Piedimonte Etneo e “Entra in Scena” di Calatabiano, alle ore 19,30 si potrà invece gustare il riso alle ciliegie. La manifestazione enogastronomica si concluderà con lo show musicale del gruppo “DistruptLive, previsto alle ore 21 in piazza Manganelli.


Si parla di