Eventi

"Cinema in Orto", il cinema di Angelo Musco all’Orto Botanico

Coniugare la passione per il cinema a quella per le piante. "Cinema in Orto", la  settima edizione della rassegna estiva organizzata dall'Orto Botanico "Pietro Castelli" e il Cineforum Don Orione in collaborazione con l'Associazione Antonello da Messina, continua con la prossima proiezione in programma giovedì 4 luglio alle ore 21 con  Fiat  Voluntas Dei del 1935 per  la regia di Amleto Palermi.

L’iniziativa si muove in direzione degli anni precedenti  proponendo  film legati al nostro territorio. Quest’anno omaggio al  noto attore catanese Angelo Musco, legato alla città di Messina fin da giovanissimo. L’attore giunge per la prima volta a Messina nel 1899, assunto in una Compagnia di operette;  qui incontrerà il “capocomico” Peppino Santoro, che lo farà debuttare nella sua Compagnia con il nomignolo di Piripicchio. Ritornato a Catania dopo la morte di Santoro tornerà  più volte a Messina  ma ormai famoso, farà Compagnia a sé. L’artista a Messina ha infatti acquistato e diretto  il “Grand Hotel” che sorgeva dove ora c’è il palazzo Coin, la figlia Franca è sempre vissuta a Messina  mentre la sorella Annamaria, pur vivendo a Palermo, ha diretto alcuni corsi eno-gastronomici presso la Villa Musco,sempre acquistata dall'attore.  A Messina, inoltre, vive Amalia Cesareo la  nipote di Musco. L’Associazione “Antonello da Messina” ha dedicato ad Angelo Musco la villetta ubicata sul Viale Europa, di fronte alla Scuola Media Manzoni.

Per le quattro serate, la prima si è svolta lo scorso 1 luglio,  l’Orto Botanico sarà aperto dalle 20 alle 23 con ingresso gratuito. Per motivi di sicurezza, l'ingresso alla proiezione dei film sarà limitato al numero massimo di 95 partecipanti. Le proiezioni continueranno, sempre alle ore 21,   lunedì 8 luglio con L'aria del continente del 1936  con la  regia di Gennaro Righelli e giovedì 11 luglio con Pensaci, Giacomino! del 1937 con la regia Gennaro Righelli.
 


Si parla di