Eventi

Cinquanta candeline per Il Padrino, Savoca festeggia con le comparse del film e annullo filatelico

Dopo la cerimonia di consegna delle “Chiavi della Città” al registra Francis Ford Coppola in occasione del Festival del Cinema di Taormina, l’amministrazione comunale dedicherà una giornata, il 21 agosto , alla pellicola cinematografica che ha reso celebre il piccolo borgo collinare in tutto il mondo.

Il sindaco l’architetto Massimo Stracuzzi e l’assessore alla cultura e spettacoli, Sergio Trimarchi, hanno organizzato  una giornata ad hoc ricca di momenti. In particolare, è stata stipulata una collaborazione con l’Ufficio Filatelico di Poste Italiane per realizzare un folder a tiratura limitata con cartolina e annullo filatelico dal tema “Il borgo medievale che 50 anni fa ha ospitato il cinema”.

Gli eventi dedicati prenderanno il via alle 17 al Palazzo Municipale con la vendita al pubblico dei prodotti di filatelia e proseguiranno alle ore 21,  in piazza G. D’Annunzio, con una cerimonia ricordo dedicata alle comparse che hanno partecipato al film, di cui 14 ancora residenti a Savoca e nell’hinterland ionico.

Nel corso della cerimonia verrà donata al Museo “Città di Savoca”, la pergamena autografata da F.F. Coppola presso il Teatro Antico. Alla conclusione della stessa prevista per le ore 22:30, avverrà dopo 50 anni la prima pubblica proiezione della pellicola nel centro storico del borgo collinare.

“Abbiamo deciso di dedicare una giornata ad hoc per ricordare insieme alla nostra comunità e ai tanti visitatori e turisti che soggiornano e visitano il centro storico il celebre film che ha reso noto e riconoscibile il nostro borgo – Chiesa di San Nicolò, Bar Vitelli, centro storico, Piazza Fossia – in tutto il mondo”, commenta l’amministrazione comunale.

Dopo i successi di pubblico e di critica relativi agli eventi previsti nel calendario delle manifestazioni, ultimo in ordine di tempo il terzo appuntamento del “Sicily Folk Festival” che ha visto l’esibizione in Piazza Santa Rosalia in Rina della “Sicily Folk Orchestra” con la partecipazione dell’artista di fama internazionale Simona Sciacca, il  Comune di Savoca si preapara per celebrare la  pellicola di Francis Ford Coppola.

Sempre domenica  Poste Italiane attiverà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale recante la dicitura “Il comune festeggia Savoca nel cinema – 21.8.2022 Savoca (ME)” richiesto dal Comune di Savoca. Dalle ore 16 alle 22 sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate presso lo stand di Poste Italiane allestito presso la sede del Comune in piazza Gabriele D’Annunzio, 1. Per l’occasione è stata inoltre realizzata una cartella filatelica dedicata. Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a: Poste Italiane / Filiale di Messina 1. Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it/index.html.


Si parla di