Eventi

Concerto Coro Note Colorate e Orchestra Ars Nova al Duomo, special guest il soprano Giulia Greco

Questa sera, giovedì 9 gennaio  alle ore 19,30, al Duomo di Messina si terrà il concerto conclusivo della Rassegna Armonie dello Spirito Natale 2019. Ad esibirsi  il Coro Note Colorate  e l' Orchestra Ars Nova con la partecipazione della soprano Giulia Greco. A presentare l'evento Letizia Lucca.

La formazione "Note Colorate" nata nel 2003, da un progetto di vocalità scolastico ideato e realizzato dal maestro Giovanni Mundo, divenuta realtà autonoma di voci bianche nel 2006, ha rafforzato il proprio livello tecnico sviluppando un vasto repertorio con cui, oltre a svolgere un’intensa attività concertistica, ha partecipato a diverse rassegne canore provinciali e nazionali avvalendosi, fra gli altri, del maestro Piero Blanca quale pianista accompagnatore. Il coro giovanile, che il 19 luglio 2018 ha festeggiato i 15 anni di attività ed è oggi composto da 29 elementi di età compresa fra 13 e 24 anni, ha partecipato a corsi di vocalità e masterclass tenute dai maestri Nicola Conci, Giovanni Mirabile, Steve Woodbury, Giovanni Scalici, Voicu Popescu, Carlo Pavese e Virginia Bono. Nel biennio 2013-2014 ha promosso la prima rassegna cittadina per cori di voci bianche “Maria SS. della Lettera” con il patrocinio dell’Associazione regionale cori siciliani (Ars Cori Sicilia), in collaborazione con il comitato “Madonna della Lettera”, l’AIMC e la Federazione Italiana Pueri Cantores.

Oltre all’attività concertistica, il coro svolge servizio di animazione liturgica presso la Cattedrale di Messina; promuove inoltre iniziative a favore dei bambini o di soggetti svantaggiati in sinergia con associazioni di volontariato. Nel 2016 i cantori messinesi sono stati, fra i 13mila giovani (provenienti da 63 provincie italiane), protagonisti dell’iniziativa “La Piazza Incantata” organizzata in piazza Plebiscito a Napoli dalla Federazione nazionale italiana associazioni regionali corali (Feniarco), con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con il Miur e la Rai, mentre nel 2018 hanno partecipato al Festival di primavera, la rassegna per cori giovanili e scolastici promossa da Feniarco che si è svolta a Montecatini Terme. Nel 2017 hanno preso parte anche alla rassegna internazionale di cori “InCanto Mediterraneo” - che si è svolta al Castello di Milazzo - e al progetto musicale “The Armed man: A Mass for Peace”, con il Coro Giovanile Siciliano e altre realtà corali regionali, promosso dall’Ars Cori sotto la direzione artistica del maestro Giovanni Mirabile. Numerose le partecipazioni nell’ambito di cartelloni e stagioni musicali organizzate dal Comune di Messina, dall’arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, dalle associazioni musicali “Filarmonica Laudamo”, “Accademia Filarmonica” e “V. Bellini”, affiancando spesso affermati musicisti e formazioni polifoniche di comprovata capacità artistica come Christian Gravina, i vocal group “SeiOttavi”, “Neri per Caso” e il soprano internazionale Chiara Taigi. Nel 2014 - 2015 hanno partecipato con altre formazioni corali all’esecuzione della Via crucis di Liszt, dell’Oratorio di Natale di C. Saint Saénz per cori, soli, organo ed archi diretto dal Maestro Bruno Tirotta e allo Stabat Mater scritto e diretto da Carmine Daniele Lisanti. Nel 2017 hanno preso parte assieme al Coro Giovanile Siciliano e altre realtà corali regionali al progetto musicale dell’Associazione Regionale Cori Siciliani “The Armed man. Una messa per la pace”, sotto la direzione artistica del maestro Giovanni Mirabile.

Nel 2018, diretti dal maestro Lisanti, assieme al coro polifonico “Luca Marenzio” e all’ensemble di strumenti antichi “Orpheus” i coristi  hanno eseguito un concerto su musiche di Domenico Zipoli e, in occasione del 110mo anniversario dal sisma di Messina del 1908, hanno preso parte allo spettacolo “Danzaemotus tra memoria e visioni future”, messo in scena dalla Compagnia “Marvan Dance Group” di Mariangela Bonanno, con l’orchestra Sinfonietta diretta dal maestro Ezio Spinoccia per la regia di Valerio Vella. Recentemente sono stati tra i protagonisti dell’opera di Michelangelo Falvetti “Diluvio Universale” diretti dal maestro Carmine Daniele Lisanti. 

L’Orchestra Ars Nova nasce nel 2012 all’interno della scuola di musica “Ars Nova Messina” come offerta del piano formativo dell’istituto musicale cittadino proprio per coinvolgere e far suonare insieme gli alunni delle varie classi di strumento. Nel 2013 il progetto prende forma sotto la guida del M° Alberto Famà come vero e proprio laboratorio musicale aperto non solo agli allievi della scuola, ma anche ad ex allievi e musicisti esterni con l’intenzione di far crescere questa realtà nel nostro territorio. L’orchestra si compone di 28 elementi e prevede l’utilizzo di strumenti a corde, a fiato e percussione. Si è esibita nei concerti di chiusura dell’anno scolastico della suddetta scuola presso l’auditorium della Gazzetta del Sud, presso i chiostri e nella cappella dell’Arcivescovado durante il periodo natalizio nel 2014, 2015 e 2016.

L’orchestra è stata ospite nel 2016 ad un evento di beneficenza per la raccolta fondi per l’associazione Leo Onlus, per la costruzione di centri ospedalieri in Nigeria, ed ha partecipato a diverse edizioni della Notte Bianca di Sant’Antonio. Recentemente è stata ospite alla 14° Rassegna musicale “Concerto per Antonio” a Sperone, per l’evento benefico “Messina in Passerella” per l’Associazione Nemo Sud di Messina. Si è esibita numerose volte per l’associazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Messina e per la Rassegna “Armonie dello Spirito” organizzata dall’Arcidiocesi di Messina. Il 27 Maggio l’Orchestra Ars Nova si è esibita nella nostra cattedrale in occasione della solennità della Madonna della Lettera, Patrona di Messina.

Il soprano Giulia Greco, giovane talentuosa che in diverse occasioni ha collaborato con l’orchestra arricchendo l’esecuzione musicale. Giulia Greco ha in attivo diversi concerti solistici effettuati con svariate formazioni, recentemente si è esibita con l’orchestra del conservatorio di Messina. È stata protagonista di musical come il “Fantasma dell’Opera”, “Cats”, “Grease”, e “Notredam di Paris”. Ha collaborato con cantanti di fama internazionale come la soprano Katia Ricciarelli e il tenore Federico Veltri e si è fatta notare in diversi concorsi di canto riscuotendo consensi favorevoli da parte di critici come al “Next Generation” a Verona e a “Voice for Music” dove peraltro è risultata vincitrice .

Questo il programma della serata: Richard Wagner - Marcia dal “Tannhauser” arr. M. Mallema; Giuseppe Mignemi Nasciu; Anthony Hopkins - And the Waltz goes on arr. Andrè Rieu; Mykola Leontovych -Carol of the bells; Adolphe Adam - O Holy Night ; Francesco Alberti - Jubilate Deo; Javier Busto - Salve Regina; Ennio Morricone -Moment for Morricone arr. De Mey; Giuseppe Verdi -Coro dal “Nabucco” arr. A. Famà; John Rutter Christmas Lullaby ; John F. Wade Adeste Fideles arr. Gazzani.


Si parla di