Eventi

Concerto per zampogna e tamburo siciliano, "pellegrinaggio sonoro" all'insegna della tradizione

Tradizione, musica ed emozioni giovedi 12 dicembre  alle ore 18,30 e fino alle 19,30 al Santuario della Madonna di Montalto, e a seguire  dalle 20 nella Chiesa Madonna della Mercede  di  Messina con il concerto per zampogna e tamburo siciliano con nenie natalizie e suonate antiche della tradizione siciliana natalizia. Ad esibirsi alla zampogna Giuseppe Roberto  e al  tamburo siciliano Tiziana Calabrò.

Al termine del delicato viaggio tra antichi suoni e canti natalizi secondo la tradizione messinese, prima accolti nello storico Santuario della Madonna di Montalto e poi nel piacevole spazio della piccola Chiesa della Mercede, i suonatori in testa guideranno una piccolo
corteo in ascolto fino all’attigua e altrettanto raccolta e suggestiva Chiesa di Gesù e Maria delle Trombe – Bambinello Padre Fabris, nella vicinissima Via S. Giovanni Bosco, che accoglie il bambinello che il 23 febbraio del 1712, e per più volte negli anni, versò lacrime umane.

Qui, raccolti in silenzio davanti al bambinello, si condividerà un momento di canto natalizio comunitario che unirà gli animi e rafforzerà l’emozione dell’Avvento.  A seguire, prima della Messa delle 22, un altro momento di musica pastorale con cui i due suonatori si congederanno, certi di aver fatto riemergere negli animi quel profondo e sincero richiamo al vero spirito di attesa della gioia natalizia. Un viaggio insieme che parte dalla privilegiata posizione panoramica di Montalto per  approdare, con il suo “pellegrinaggio sonoro” in via S. G. Bosco, passando dalla Madonna della Mercede.


Si parla di