Eventi

Show De Luca a Villa Dante, Ermal Meta a Taormina e teatro: ecco come ti organizzo il weekend

Grande attesa per lo spettacolo solidale A modo mio. Tribù Urbana live sbarca al teatro Antico. Arriva il vademecum per un fine settimana speciale

Teatro, sport e soprattutto musica. Il primo weekend di settembre si preannuncia ricco di emozioni e anche per questo fine settimana non poteva mancare la nostra guida che seleziona le iniziative più interessanti. Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi però basta consultare la nostra pagina dedicata.

Già sold out   "A modo mio", lo show solidale  che vedrà sul palco il  sindaco Cateno De Luca e la sua band “I Peter Pan”,  per presentare  in anteprima il suo nuovo album musicale “Stati d’Animo”  in occasione della chiusura di Messina Restarts. Partecipazione straordinaria  di Red Ronnie e di numerosi altri artisti:  il maestro Antonino Linci Gugliotta , Salvo La Rosa, Enrico Guarneri, Carlo Kaneba e Danny Napoli. Ad esibirsi anche la Brigata Meccanizzata “Aosta” e  il Corelli Brass Ensemble. Scopo del progetto la realizzazione de La Casa del Musicista. 

Nuovo appuntamento con il  Cortile Teatro Festival  dove andrà in scena il Teatro Argentum Potabile di Catania con “Storia nuova. Tutta da scrivere”, scritto e diretto da Steve Cable e interpretato da Antonella Caldarella e Valeria Contadino. Sul palco dell’Arena Iris  un mix di  comicità e riflessione. Venerdì giornata inaugurale per A-HEAD, mostra bipersonale di Giovanni Calemma e Luca Centola, a cura di Piero Gagliardi, che  verrà  ospitata nella Chiesa di Santa Maria Alemanna di Messina. Un itinerario di visioni capace di dilatare lo spazio. Per il vernissage saranno presentati due nuovi premi internazionali, in memoria di Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti destinati agli artisti under 35.

Musica grande protagonista al teatro Antico di Taormina con Ghettolimpo tour. Si potranno ascoltare i grandi successi di Mahmood,  vincitore di Sanremo 2019, tra cui:  “Dorado”, “Rapide”, “Inuyasha” o ancora “Zero” e “Klan” e non solo. Data speciale anche per Ermal Meta e la sua “Tribù Urbana live”. L’artista tornerà ad esibirsi dopo il successo sanremese “Un milione di cose da dirti”   e dopo l’ultimo video  Stelle Cadenti uscito proprio lo scorso 10 agosto. Per gli appassionati di mare e surf  la baia di Grotte ospiterà per tutto il weekend l’undicesima edizione del Trofeo Claudio Pellicane Windsurf dello Stretto, memorial dedicato a Claudio Pellicane. In programma la regata open di windsurf, aperta a tutte le tipologie di tavola a vela e la consegna del premio “Competizione e Legalità”. Entrerà nel vivo  l’edizione 2021 di “NaxosLegge, festival delle narrazioni, della lettura e del libro” con il Premio Comunicare l’Antico dedicato al mondo classico e il meeting internazionale  che metterà insieme tre capitali europee della Cultura - Gorizia, Nuova Gorica ed Eleusi. Tanti gli eventi in calendario tra storia e cultura. Libri  al centro del Piccolo Bosco Festival con Simona Lo Iacono l’autrice de “La tigre di Noto”; Massimo Maugeri, l’autore di Cetti Curfino,  si potrà inoltre assistere a  L’ultimo valzer di Zelda con Alessandra Crocco e Alessandro Miele a cura della Compagnia Ultimi Fuochi Teatro. Per i più piccoli  tutto il fascino della narrazione orale al teatro dei 3 Mestieri con "La notte di Giufà" in compagnia di Mariapia Rizzo per la produzione Teatro dei Naviganti.
 


Si parla di