Eventi

Dialogo sulle discriminazioni contro razzismo e afrofobia a Barcellona Pozzo di Gotto

Venerdì 12 maggio all’Istituto N. Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto a partire dalle ore 11 si terrà l’evento Dialogo sulle discriminazioni – Conoscenza, consapevolezza e ingaggio contro razzismo e afrofobia”. Iniziativa organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato di Messina come tappa del progetto europeo Champs  e inserito tra le manifestazioni della nuova edizione del concorso per le scuole “Il libro siamo noi”,

Occasione di confronto tra studenti, docenti, operatori sociali, ricercatori e reti associative che ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni promuovendone la capacità di individuare proposte, idee e azioni per sconfiggere episodi di razzismo e afrofobia,

Parteciperanno Carmela Izegbe Marotta del gruppo Afar (Afrodescendants Fighting Against Ra-cism) che porterà la propria testimonianza, e il gruppo di lavoro Trame Migranti, che illustrerà la prima fase della ricerca svolta tra le persone inserite nei progetti SAI (Sistema di accoglienza e inte-grazione) del Messinese raccogliendo indicazioni e suggestioni degli studenti ai quali proporrà il que-stionario al centro dell’indagine.

Il programma Champs (Champions of Human Rights and Multipliers Countering afrophobia and afrophobic speech), finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship (Rec) dell’Unione Eu-ropea, è promosso da Amref Health Africa Onlus Italia e ha tra i partner CsvNet, l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, e numerosi Centri di tutta Italia.

Della rete “Trame migranti” fanno parte il Tavolo di didattica e ricerca partecipata e situata sull’ac-coglienza delle persone migranti (Dipartimento Cospecs), e gli enti di terzo settore Ufficio Migran-tes - Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela, Migralab A. Sayad, Coop. Utopia, Lega-coop Sicilia Orientale, Coop. Servizi Sociali, Rete dei comuni solidali (Recosol), Comunità Sant'E-gidio Messina, Coop. Azione sociale, Ass. Coopisa, Kanò sartoria sociale, Arci Reggio Calabria, Any-more onlus, Microcredito per l'economia civile di comunione EcosMed, Libera - progetto Liberi di Crescere, Ass. L'uomo nero racconta, Arci Thomas Sankara (Messina).

Partner dell’iniziativa sono le associazioni territoriali Avulss Milazzo, Avulss Barcellona P.G. e Avulss Torregrotta, l’Associazione Casa di Solidarietà e Accoglienza e l’Associazione (Aps) Tutrici e tutori Msnadi Messina. All’edizione 2023 del concorso per le scuole “Il libro siamo noi”, intitolato quest’anno “Noi, parte della soluzione”, hanno aderito gli istituti comprensivi Enzo Drago e Giacomo Leopardi di Messina, il comprensivo di Capizzi-Cesarò, il Foscolo di Barcellona Pozzo di Gotto, Terzo di Milazzo, il Piran-dello e il Lombardo Radice di Patti, il R. L. Montalcini di San Piero Patti e gli istituti superiori Bor-ghese Faranda e Liceo Vittorio Emanuele III di Patti e l’ITT Lssa Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto.


Si parla di