Eventi

Dioniso e il nettare divino, una mini-vendemmia per i più piccoli al parco Naxos Taormina

Forse non tutti sanno che fin dai tempi di Omero la Sicilia era conosciuta in tutto il Mediterraneo per il suo vino. Ad essere coltivato a Taormina  e utilizzato anche durante le cerimonie sacre in onore del dio Dioniso c’era anche il Tauromenitanum.

La coltivazione della vite, gli  antichi vini e riti in onore di Dioniso,  oinochòai (le antiche caraffe per versarlo esposte nel Miseo  di Naxos) e anfore (per trasportarlo in nave, esposte nella sezione di archeologia subacquea) saranno al centro del laboratorio per bambini  che si svolgerà il 2 ottobre alle ore 10 al Parco Naxos Taormina, sede della prima colonia greca di Sicilia fondata nel 734 a.C. Sarà anche un'occasione unica per i più piccoli per  partecipare a una mini-vendemmia per imparare come, dal grappolo, al mosto e fino al riposo nelle botti, nasce il “nettare degli dei”. L'iniziativa è rivolta a bambini dai 5 ai 10 anni . Quota di partecipazione 3 euro, prenotazioni  335-7304378.  Si consiglia di portare con sé un paio di scarpette di ricambio. È gradita la presenza di un adulto accompagnatore. Appuntamento organizzato da Parco Archeologico Naxos-Taormina e Civita Sicilia.

Si ricorda che domenica 2 ottobre, prima domenica del mese, consueto ingresso gratuito i tutti i siti culturali del Parco Naxos Taormina: Teatro Antico di Taormina, Isola Bella, Museo e Area archeologica di Naxos. Orario 9-17,30 (ultimo ingresso 17,30) Aditus Culture.  A Taormina sarannoaperti al pubblico: Palazzo Ciampoli, Mostra Umiltà e Splendore: visite tutti i giorni, orario 10-19, ingresso libero. che sarà aperta al pubblico fino al  23 ottobre.


Allegati

Si parla di