Eventi

Alcara Li Fusi, alla scoperta della Grotta del Lauro

Domenica 6 marzo una nuova escursione, targata Pfm, alla Grotta del Lauro ad Alcara Li Fusi nel cuore del Parco dei Nebrodi. Due guide esperte vi accompagneranno alla scoperta di una meravigliosa  cavità naturale

Programma 
Ore 9,15  ritrovo dei partecipanti ad Alcara Li Fusi in Piazza A. De Gasperi. Ore 9,30 trasferimento in auto presso l’ingresso al sentiero “Grotta del Lauro”. Ore 10 inizio escursione alla Grotta del Lauro. Si costeggerà  Rocca Calanna, sito di nidificazione dell’Aquila reale,  fino a raggiungere la Grotta del Lauro. All'interno della  grotta, sita a  circa 1.016 m  sul livello del mare, si potranno ammirare le magnifiche strutture carsiche come stalattiti, stalagmiti, varie concrezioni carbonatiche e cavità di straordinaria bellezza, originatesi nel corso del tempo dal passaggio delle acque.  Luogo di rilievo anche sotto il profilo archeologico, in quanto probabile sede di un insediamento umano dell’Età del bronzo. Ore 13  circa pranzo al sacco e alle ore 16 fine escursione.

 L'escursione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Si consiglia  di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante, torcia. Costi  escursione alla Grotta del Lauro: 15 euro  per i soci Pfm,  20 euro  per i non soci (con l’aggiunta di 10 euro possibilità di potersi iscrivere all’associazione e usufruire dei vantaggi per i soci). I costi includono il servizio guida, l’organizzazione, l’assicurazione e la fornitura dell’attrezzatura tecnica per la sicurezza dei partecipanti.


Si parla di