Eventi

Ciaspolata sui Nebrodi verso la vetta del Monte Soro

Appuntamento domenica 15 gennaio con la  ciaspolata lungo un sentieroattraverso la faggeta innevata del Sollazzo Verde, per giungere al Monte Soro, la vetta più alta dei Nebrodi. In arrivo una nuova escursione targata Pfm.
 

Programma 

Ore 09.00 - Ritrovo dei partecipanti presso Portella Femmina Morta - Cesarò (ME). Ore 09.30 - Inizio ciaspolata verso Monte Soro. Dopo circa quattro km dalla partenza, lungo un percorso per lo più in salita, giungeremo in prossimità dell’Acerone di Monte Soro: un superbo esemplare di Acer pseudoplatanus con un’età stimata di circa 500 anni. Sarà qui che effettueremo il pranzo al sacco.

Successivamente, scenderemo verso il Laghetto di “Serra Intagli”, un piccolo specchio d’acqua artificiale che, nel periodo primaverile/estivo, è dimora di diverse specie animali e vegetali. La ciaspolata si concluderà alle 16,30.

E’ obbligatorio indossare abbigliamento da trekking invernale a strati, scarpe da trekking impermeabili e giacca a vento impermeabile. Sono consigliati, inoltre, cappellino di pile o lana, guanti, copri pantalone impermeabile e/o ghette (evitano che la neve possa entrare negli scarponi), poncho impermeabile, zaino impermeabile o con copri zaino, torcia, occhiali da sole, abbigliamento da ricambio, acqua. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la guida a . Per il viaggio è necessario l'utilizzo dell'auto propria. E’ indispensabile essere dotati di pneumatici invernali o catene per la neve da equipaggiare sui propri veicoli in caso di necessità. I bambini al di sotto dei 14 anni non possono partecipare.

Questi i costri per partecipare: Ciaspolata all’Acerone di Monte Soro: 15 euro -10 euro per i soci Pfm . Noleggio ciaspole (a parte): 10 euro I costi includono il servizio guida AssoGuide e l’organizzazione. Prenotazioni entro il 13 gennaio 2023. Iscrizioni  chiuse al raggiungimento del numero max di 20 partecipanti. Se non ci sarà una quantità di neve tale da consentire la ciaspolata l’evento verrà annullato.


Si parla di