Eventi

Festa Madonna di Montalto, le celebrazioni fino al 12 giugno

Da oggi al santuario Santa Maria di Montalto, appuntamenti quotidiani con eventi religiosi e culturali che culmineranno con la tradizionale “Festa della colomba”. Il 12 giugno sarà evocata l’apparizione della Madonna nel 1286, a frate Nicola che convocò notabili e popolo sul terreno brullo offrendo loro il prodigio: una colomba in volo a fil di terra descrisse il perimetro della chiesa da costruire. La chiesetta fu ultimata nel 1295 diventando uno dei luoghi simbolici della città. Alle 12 in punto una colomba ammaestrata ripercorrerà lo stesso volo della sua omologa del medioevo, di seguito verrà issato il vessillo della città adagiandolo nelle mani della Vergine.

La manifestazione religiosa ha preso il via questa mattina alle ore 6  con la Liturgia dell’Aurora e proseguirà il 4 e 5 giugno alle ore 17  con Rosario, Novena e S. Messa. Il 6 giugno sempre alle ore 17  oltre ai momenti di preghiera  e alla celebrazione della S.Messa sarà visitabile la mostra icone bizantine realizzate dagli alunni del liceo artistico E. Basile . Il 7 giugno alle ore 17 si continuerà con Rosario, Novena e S. Messa. Sabato 8 giugno le celebrazioni religiose avranno inizio alle ore 8,30  con la Supplica perpetua alla Madonna Sabatino  e alle ore 17  sarà il momento delle preghiere e della S. Messa.

Domenica 9 giugno alle ore 9,30  e alle 11 saranno celebrate le messe, alle  17 il consueto appuntamento con Rosario, Novena e S. Messa e inizio del triduo in onore della Madonna di Montalto predicato dal don Gaetano Marino. Presentazione del libro di suor Nunziella Scopelliti “Maria incanto e mistero” con la partecipazione delle Suore del Bell’Amore alle 18,45.

Lunedì  10 giugno alle ore 17 sempre Rosario, Novena e S. Messa animata dalla corale “E: Arena”. Al termine della S. Messa la corale “E. Arena” eseguirà canti mariani. Martedì 11 giugno  ancora alle 17 Rosario Novena, S. Messa e Vespri, canto dell’Akatistos.

Mercoledì 12 giugno alle ore 10,30 S. Messa presieduta da Sua  Eeccellenza  mons. Cesare di Pietro, vescovo ausiliare, con la partecipazione delle autorità civili e militari. Nel corso della cerimonia, il sindaco della città offrirà alla Madonna un cero votivo. Alle ore 12 si svolgerà l’alzabandiera e volo delle colombe. Alle ore 18, S.Messa e processione dell’immagine della Madonna sul sagrato del santuario e benedizione della città. 
 


Si parla di