Eventi

Processione del carro trionfale e musica per la Festa di Sant'Antonio di Padova

Dai festeggiamenti religiosi a quelli civili. Tutto pronto per celebrare Sant'Antonio di Padova in città.

Programma religlioso

Fino al 12 giugno  proseguirà la solenne novena e l'esposizione delle Reliquie del Santo al santuario: ore 17 Rosario, ore 17,30  preghiere e canti al Santo, ore 18 Santa Messa. Lunedì 13 giugno Solennità di Sant'Antonio di Padova Sante messe ore: 7-8-9-10-11-12-16,30-17,30. Alle ore 19 Solenne pontificale presieduto da monsignor Giovanni Accolla arcivescovo di Messina. Giovedì 16 giugno  processione del Santo, messe ore: 7,30-9-10-11-17; ore 18 solenne pontificale presieduto da monsignor Giorgio Demetrio Gallaro. Ore 19,30 processione del carro trionfale e delle reliquie del santo con la partecipazione di monsignor Giorgio Demetrio Gallaro.Ore 21,30 solenne benedizione ai devoti e pellegrini in Via Santa Cecilia. Venerdì 17 giugno Giornata degli ammalati e dell'Unitaisi a partire dalle 17. Sabato 18 giugno  Giornata dei bambini e Atto di affidamento dalle ore 17. Il 19 giugno Santa messa per la comunità srilankese di Messina ore 16,30. Il 24 giugno Solennità del sacro cuore di Gesù dalle ore 18 e il 26 giugno Santa Messa di ringraziamento a Sant'Antonio dalle ore 17,30.

Manifestazioni civili

12 giugno ore 19,30  concerto musicale "In Festa con S.Antonio"; 13 giugno ore 18 Sfilata della Banda Amici della musica di Larderia;14 e 15 giugno ore 19,30 concerti " In Festa con S.Antonio". 16 giugno ore 18 Sfilata della Banda Amici della musica di Larderia per le vie della città. Ore 21,30-24 La notte di Sant'Antonio con fuochi d'articio ed esibizioni artistiche. Spettacolare accensione musicale delle luminarie. 17 giugno ore 20,30 spettacolo di solidarietà per la mensa di Sant'Antonio al Palacultura. 21 giugno Festa della musica concerto in Basilica.

La viabilità per la Festa di S. Antonio

Da domani, sabato 11, a lunedì 13, per consentire il posizionamento in sicurezza di un numero massimo di 22 attività di commercio ambulante, come disposto dalla Deliberazione di Giunta Municipale n. 236/2021, in via S. Cecilia, nel tratto compreso tra le vie C. Battisti e dei Mille, vigeranno i divieti di sosta e transito; l’attraversamento veicolare sarà consentito in corrispondenza delle intersezioni con le vie Ghibellina, Centonze, Risorgimento e dei Mille; mentre nel tratto di via S. Cecilia, compreso tra le vie C. Battisti e Ghibellina, si precisa nel provvedimento viabile, non è consentito il posizionamento di attività di commercio ambulante. Le bancarelle degli operatori commerciali dovranno occupare una superficie delle dimensioni massime di 6 x 2 metri, in adiacenza ai marciapiedi del tratto di via S. Cecilia, ed essere collocate in modo tale da lasciare libero uno spazio per il transito pedonale e non potranno essere poste in corrispondenza degli esistenti alberi. Eventuali tende montate sulle bancarelle non dovranno occupare uno spazio eccedente a quello concesso a terra. I marciapiedi invece dovranno risultare completamente sgombri da qualsiasi tipo di occupazione. Lunedì 13, dalle ore 8 alle 21, saranno vietati la sosta ed il transito in via Ghibellina, tra le vie A. Saffi e N. Bixio, al fine di agevolare la folla di devoti e pellegrini che si recheranno nella Basilica Santuario per omaggiare S. Antonio.


Allegati

Si parla di