Eventi

“La Festa di Teatro Eco Logico”: a Stromboli cultura e spettacolo a “luce staccata”

Sarà intitolata Paura & Desiderio la prossima edizione de “La Festa di Teatro Eco Logico”, un omaggio ai 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci e ai 50 anni dallo sbarco sulla luna. Uno degli appuntamenti più suggestivi dell’isola di Stromboli in programma dal 22 al 30 giugno con nove giorni all’insegna di teatro, musica, danza e  incontri, conferenze, presentazioni, incontri, laboratori per bambini diffusi su tutta l’isola, in tutte le ore del giorno e della notte, tutti rigorosamente a “luce staccata” ovvero senza l’ausilio della corrente elettrica. Dopo la serata inaugurale prevista sabato alle ore 21,30 si entrerà nel vivo della manifestazione.

Tra le iniziative  in programma “Un sogno nella notte di San Giovanni", spettacolo diretto da Alessandro Fabrizi  che sarà allestito in più parti e a più riprese nelle ore del giorno e della notte previste dal play originale , lo spettacolo andrà in scena il 23 giugno alle  ore 19  e alle ore 24 e il  24 giugno alle ore 5.30 e alle  ore 23. Replica integrale il 26 giugno,  a partire dalle 19 nei luoghi evocati dall’opera: Atto I alle ore 19 alla Casa Croce; Atto II e III alle ore 20  Bosco Campo Sportivo; Atto IV alle 21,30 Bosco Liuni; Atto V alle ore 22 a San Bartolo.

Inoltre a illuminare lo scenario stromboliano il 23 giugno, ci saranno le erbe fatate di San Giovanni svelate con sapienza da Luca Morari di Ricola  alle ore 18.30 e poi le stelle, da quelle nominate da Shakespeare a quelle che illuminano la notte strombolana, verranno indicate dall’astrofisico Ettore Perozzi  alle ore 23.  Il 25 giugno alle ore 17 a Villa Petrusa Il catalizzatore, presentazione del libro di Oriana Fallaci.  Un’altra protagonista dell’iniziativa sarà la luna nelle  sue declinazioni letterarie come nel racconto del noto personaggio dall'Orlando Furioso di Vittorio Continelli in " Astolfo e la luna" in programmazione il il 28 giugno alle ore 19,30 e in quelle scientifiche e sociologiche raccontate da Ettore Perozzi e Fernando Masullo in "Luna  nuova" in programma il 27 giugno ore 17,30 a Villa Petrusa. Ancora dedicati alla luna "Primi  passi  sulla luna" di Andrea Cosentino in programma il 28 giugno alle ore 19,30 e il 29 giugno alle ore 22  e "Rock around the moon"  previsto  il 25 giugno alle ore 22  alla pensione La Nassa.  

Il 28 giugno alle ore 22, il  29 giugno alle ore 19 e il 30 giugno alle ore 18  verrà letto integralmente dagli artisti della Festa diretti da Cristiano Demurtas il capolavoro di Jules Verne "Viaggio  al centro della terra", mentre il 30 giugno alle ore 17,30 i geologi dell’Associazione Italiana di Vulcanologia e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia daranno  una lettura scientifica del romanzo. Ancora in programma il monologo "Mare"di Francesca Pica nella suggestiva cornice di Ginostra  recitato il 24 e il 27 giugno alle ore 19, nella frazione di Ginostra, il pubblico poi raggiungerà il porticciolo in barca e al ritorno sarà possibile ammirare dal mare lo stupefacente spettacolo della sciara di fuoco. Mercoledì 26 giugno incontro con  Aeolian Islands  Preservation  Fund alle ore 17al bar Ingrid.  Venerdì 28 ore 18 incontro progetto "Liv.In.G".

In programma inoltre "La postura del cuore", una performance itinerante site specific a cura delle danzatrici Francesca Antonino, Cinzia Sità, Cecilia Ventriglia  prevista il 26 e 27 giugno alle ore 18 in Piazza San Vincenzo e ancora il "Codice del volo" in programma il 25 giugno (spiazzo antistante l’osservatorio) e il 26 giugno in piazza San Bartolo alle ore 19 in cui  Flavio Albanese racconterà la vita, le peripezie, i miracoli e i segreti del più grande genio dell’umanità, Leonardo e poi l’esperimento socio-teatrale di White  Rabbit  Red Rabbit fissato il 30 giugno ore 19,30. Chiuderà la festa il 30 giugno alle 22  il concerto "Caro Lenny..." omaggio a Leonard Bernstein con Joana Estebanell Milian (soprano) e Mauro Arbusti (pianoforte).

E ancora ad animare le giornate, a partire dal 23 giugno,  il laboratorio per voce e testo di Metodo Linklater e il laboratorio dedicato ai più piccoli "La bambina vulcano", si svolgerà invece il 26 giugno alle ore 17 inoltre  durante l’happening  "Spiagge" ,che si terrà nella spiaggia di Fico Grande il 25 e 28 giugno alle ore 9 artisti, spettatori, strombolani e villeggianti saranno invitati a pulire  la  spiaggia dell’isola dalla plastica, sotto la guida di Green World Food Garden For Kids.   Tornano poi le "Chiacchiere al bar" , al bar Ingrid, momento di riflessione informale sugli eventi in scena, preceduto quest’anno dalla diretta su Radio Capital della trasmissione Cactus. Basta poca acqua di Concita De Gregorio, dal 24 al 28 giugno alle ore 11, e sabato e domenica rispettivamente alle ore 10 e 10,30 a cui parteciperanno gli artisti in programma, mentre nelle sere del 25, 27, 28 e 29 giugno alle ore 23,30 appuntamento con il "Racconto della buonanotte" rivolto agli spettatori  radunati sulla spiaggia davanti ad un  bicchiere di vino. Infine ogni giorno "Paura & Desiderio", lettura di brani a cura di Giuseppe Demola per Medici Senza Frontiere.

La Festa di Teatro Eco Logico è organizzata da Fluidonumero9 in collaborazione con 369 gradi, con il Patrocinio del Comune di Lipari, Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Associazione Italiana di Vulcanologia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Aeolian Islands Preservation Fund. Main Partner dell’intera manifestazione è Ricola, marchio noto per l’eccellente qualità delle materie prime utilizzate nei suoi prodotti e da sempre impegnato nella salvaguardia della biodiversità. Partner tecnici dell’iniziativa: Litografia Bruni, Basile Organic Wine Farm, Snav, Siremar e numerose strutture locali. La Festa ospiterà la campagna #umani di Medici Senza Frontiere e il progetto Live Internationalization Gateway.


Si parla di