Eventi

Feste aragonesi e corteo storico a Montalbano Elicona, che la magia abbia inizio

Il borgo dei borghi Montalbano Elicona  anche quest’anno è pronto a rievocare le suggestive atmosfere medievali con  le “feste aragonesi ed il corteo storico” che si svolgeranno dal 16 al 18 agosto. Tante le novità per questa nuova edizione organizzata dall’Amministrazione comunale con a capo il Sindaco Filippo Taranto.  Dopo “Il Viaggio nel Medioevo” e una  “Notte al Castello” del mese scorso continuano gli eventi dall’alto valore culturale.

Feste aragonesi e corteo storico, un salto nel medioevo a Montalbano Elicona (video)

Tre giorni all’insegna di visite guidate, giochi, rievocazioni storiche e apertura delle incantevoli botteghe del mercato medievale. Non mancheranno dame, cavalieri e trampolieri, arcieri e giullari che si esibiranno con sorprendenti ed inediti spettacoli al Castello e per le vie del Borgo. Domenica 18 agosto il momento clou della manifestazione  con il Corteo Storico ed il trionfale ingresso al Borgo del Sovrano Federico III Il Grande, Re di Sicilia.

Questo il programma della manifestazione denominata “Medioevo nel Borgo del Re”. Si partirà il 16 agosto con le visite guidate al Castello Svevo Aragonese alle ore 11 ed al sito megalitico dell’Argimusco alle ore 17. Di sera, alle 21 al Castello l’importante conferenza sull’astronomia e l’alchimia nel Medioevo  dal titolo  “ L’astronomo e il basilisco, stelle e alchimia nel Medioevo” a cura del dottor Andrea Orlando, con la partecipazione del M° Giuseppe Severini ed a seguire, alle 22,30 imperdibile spettacolo di teatranti, acrobati e fuochisti, sempre al Castello.

Il 17 agosto alle 9,30 tra le vie del Borgo sarà di scena il “Torneo di tiro dell’arco”. Alle ore 20 la parata di apertura degli artisti ed a seguire la spettacolare “Festa Medievale”, un percorso tra botteghe, degustazioni, accampamenti, falconieri, giochi e spettacoli di animazione.

Il 18 agosto start sempre di mattina, alle ore 10,30 con “Il Medioevo dei Ragazzi”, iniziativa rivolta ai più piccoli con laboratori esperienziali, visite guidate al Castello ed al centro Medioexpò. L’attesissimo “Corteo Storico” avrà luogo dalle 18,30 e culminerà con l’arrivo del Sovrano Federico III, Re di Sicilia e la successiva “Festa Medievale”.

Per partecipare alla manifestazione ticket di ingresso 3 euro, ingresso gratuito per  residenti  e bambini sotto i 12 anni.


Si parla di