Eventi

Festival Shakespeariano dello Stretto, tutti gli spettacoli in cartellone

E' tutto pronto per il Festival Shakespeariano dello Stretto, realizzato dal regista Daniele Gonciaruk con gli allievi della Scuola Sociale di Teatro,  che si svolgerà in varie location dal 18 luglio all’8 agosto prossimi.  La presentazione della rassegna oggi a Palazzo Zanca con con Daniele Gonciaruk, gli assessori Francesco Gallo (Sport e Spettacoli) ed Enzo Caruso (Turismo e Cultura) e l'attore Agostino Zumbo, tra gli interpreti dello spettacolo in programma "Sogno di una notte a Bicocca" di Francesca Ferro.


Sulla scia del Piccolo Festival Shakespeariano del 2017, la manifestazione segue le orme della leggenda sulla presunta origine peloritana del grande autore inglese. In programma nuove versioni dei già collaudati Sogno di una notte di mezza estate e Shakespeare Horror Story e gli spettacoli in prima visione Sogno di una notte a Bicocca e Nudo Shakespeariano.

Si inizia il 18 luglio al Palacultura, ore 18,30 e 21,30,  con la commedia Sogno di una notte di mezza estate, nella versione rivisitata dal regista in una chiave pop originale e atipica,ove è inserito come colonna sonora il brano cult A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà, in due cover tra loro agli antipodi. Una scelta artistica che oggi diventa un omaggio alla grande showgirl recentemente scomparsa.

Il 24 luglio, sempre al Palacultura alle ore ore 21,30, Sogno di una notte a Bicocca di Francesca Ferro,ispirato proprio al Sogno. Nella pièce, prodotta dal Teatro Mobile di Catania e in prima visione per Messina, una regista allestisce una rappresentazione del celebre testo con un gruppo di detenuti dell’omonimo istituto di pena catanese. Un omaggio a Shakespeare dove il teatro recupera la sua antica funzione catartica.

Dal 28 luglio all’1 agosto, al Forte San Salvatoretorna l’ormai classico appuntamento con Shakespeare Horror Story. I luoghi suggestivi della Madonnina del Porto faranno da cornice ad un percorso nelle tragedie del Bardo. Tra luci e ombre dell’imponente struttura, rivivranno le grandi commedie Amleto, Tito Andronico, Otello, Riccardo III, Romeo e Giulietta, Re Lear e Macbeth. Lo spettacolo verrà rappresentato con due repliche a sera (19  e 21 ) solo per 55 spettatori alla volta.

Si chiude in bellezza dal 6 all’8 agosto, presso l’Accademia di Belle Arti di Messina,  iin più repliche ore : 20,40; 21; 21,20; 21,40; 22 ; 22,20 con Nudo Shakespeariano: un’indagine sulla contraddizione tra destino e volontà, un viaggio interiore che ruota attorno al concetto di sacrificio, ed alla“fatale seduzione” dell’Arte. Festival Shakespeariano dello Stretto è promosso dall’associazione culturale Officine Dagoruk col patrocinio di Comune e Città Metropolitana di Messina, Fondazione Bonino-Pulejo, Accademia di Belle Arti di Messina e la collaborazione del Comando della Marina di Militare di Messina. Main Sponsor è Caronte & Tourist. 


Si parla di