Eventi

Fiumedinisi, escursione sul monte Scuderi tra natura e leggenda

Pronti per un’escursione nella Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi in cima alla montagna misteriosa? Domenica 25 ottobre l'Associazione Pfm organizza una giornata tra storia e leggenda sul monte Scuderi tra  i vecchi insediamenti bizantini della città di Micos e le grotte calcaree della “travatura” .

Programma

L’incontro iniziale è previsto alle  8,45 a Itala Marina nel parcheggio di via Roma, di fronte  ritrovo Sala Ausilia, in seguito si proseguirà attraverso il sentiero alle 9,45 e dopo aver lasciato le auto a quota 600 m si procederà a piedi raggiungendo Portella Salice e Puntale Cimmario , fino ad arrivare cima al Monte Scuderi con testimonianze storiche degli insediamenti umani nel monte. Dopo la pausa pranzo è previsto il rientro.

Per partecipare all’iniziativa si consiglia di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way e maglietta di ricambio, questi i costi per partecipare: : soci  10 euro,  non soci 15 euro  ,aggiungendo 10 euro c'è la possibilità di diventare soci  usufruendo di numerosi vantaggi. Escursione gratuita per bambini con età inferiore ai 12 anni.  Prenotazioni entro il 23 ottobre  all'indirizzo escursioni@associazionepfm specificando “ Iscrizione escursione tra natura e leggenda sul monte Scuderi, indicando nome, cognome, recapito telefonico e città di provenienza". L’evento sarà organizzato nel pieno rispetto delle norme anti-covid.


Si parla di