Eventi

Giornate europee del Patrimonio: aperture starordinarie al MuMe ed esposizione libri antichi alla Biblioteca regionale

Sabato 24 e domenica 25 settembre anche Messina  celebrerà il "Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” con le Giornate Europee del Patrimonio. Iniziativa  del Consiglio d’Europa in collaborazione con la Commissione UE e promossa in Italia dal Ministero della Cultura.

 Al Museo regionale di Messina  previste aperture straordinarie. Per tutto il fine settimana sarà infatti possibile visitare gli spazi espositivi anche dalle 20 alle 23  (ultimo ingresso alle ore 22,30) al costo di 1 euro. 

Anche la Biblioteca Regionale Universitaria Giacomo Longo di Messina e l'Archeoclub d'Italia APS Area Integrata dello Stretto , sabato 24 settembre aderiranno con l'evento  "L'Archimandritato del SS. Salvatore di Messina: storia e tesori librari a 900 anni dalla fondazione".  La manifestazione prenderà il via nel Salone Eventi d'Istituto, alle ore 17,30,
con l'inaugurazione di  un'esposizione bibliografia e iconografica curata dalla Biblioteca G.Longo.  Si potranno visionare i rarissimi volumi manoscritti, provenienti dall'antico
Archimandritato, pervenuti attraverso molteplici vicessitudini storiche e custoditi dalla Biblioteca nel ricco e pregevole Fondo SS. Salvatore. Ad arricchire la mostra una sezione iconografica con stampe datate secc. XV e XVI e la testimonianza derivate da testi moderni a firma di autorevoli studiosi in materia. 

A seguire ci sarà un convegno ai Chiostri di Santa Maria all'Arcivescovado con l'introduzione della direttrice della Biblioteca e della dottoressa  Rosanna Trovato, presidente dell'Archeoclub d'Italia Area Integrata dello Stretto. In apertura ancora, i saluti istituzionali di monsignor  Giovanni Accolla,arcivescovo di Messina e Archimandrita, del professore Giuseppe Giordano, direttore del Dicam Unime e del professore Daniele Macris, presidente della Comunità Ellenica dello Stretto. Ad intervenire saranno: la  professoressa Donatella Bucca, associato Paleografia Dicam Unime, il professore  Emanuele Castelli, ricercatore Storia del Cristianesimo e delle Chiese Dicam Unime, Don Roberto Romeo, docente Storia e Teologia dell'Oriente Cristiano Istituto Teologico San Tommaso (Messina). Coordinerà i lavori la professoressa Rosa Maria Lucifora, associato Disu , Potenza, Università della Basilicata.


Si parla di