Eventi

Giornate Fai d'Autunno, alla scoperta dell'ex Ospedale Militare

Torna, sabato 16 e domenica 17 ottobre, la decima edizione delle Giornate d’Autunno con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia tra cui 42 luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti in occasione del centenario del Milite Ignoto. A Messina porte aperte al  Dipartimento Militare di Medicina Legale, "ex Ospedale Militare".

Le aperture saranno: giorno 16 dalle 9,30 alle 13 (ultimo orario di visita 12,30) e dalle 14 alle 18 (ultimo orario di visita 17,20); giorno 17 dalle 9,30 alle 13 (ultimo orario di visita 12,30).
È richiesta la prenotazione e sarà possibile effettuarla fino al giorno prima dell'evento tramite il sito del FAI https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/.../ospedale.../.

Il Dipartimento di Medicina Legale, comunemente noto come Ospedale Militare, ha da sempre svolto un ruolo strategico nelle operazioni di gestione delle necessità sanitarie per le basi militari dell'Esercito di tutto il Meridione, rappresentando il crocevia delle operazioni di verifica e controllo per il personale della difesa da e di ritorno dalle missioni. Inizialmente ubicato all'interno dei locali dell'antico Monastero della Maddalena, solo nel 1936 viene reinaugurato nella veste attuale.

Esempio di struttura ospedaliera in stile liberty, con disposizione di blocchi di fabbricato connessi da corti e coroidi che fungevano da filtro e isolamento tra i vari reparti, la struttura gode di ampie superfici destinate a giardino, che rappresentano circa il 60% dell'intero complesso. All'interno di essa è custodito un giardino storico di conifere e ficus benjamin secolari; si segnala inoltre la presenza di essenze esotiche come la palma da dattero. Piante ornamentali e arredi a verde fanno sì che la struttura sia protetta durante le stagioni più calde, offrendo ai visitatori l'impressione di passeggiare in un piccolo giardino privato. L'ospedale è inoltre dotato di una cappella consacrata devota al culto del Sacro cuore di Gesù, al cui interno un bassorilievo rappresenta la Madonna della Lettera. A decorrere dal 2018, secondo una delibera dell’Assessorato per i Beni Culturali e l'identità siciliana, il bene è stato dichiarato sito di interesse culturale. Normalmente chiuso al pubblico, all’interno dell’ospedale vengono svolte le attività di medicina legale dell'esercito per tutte le unità di istanza in Sicilia e Calabria. Attualmente vi si offre servizio per la somministrazione dei vaccini anti Covid-19.

Il catalogo dei luoghi visitabili in tutta Italia è, come di consueto, amplissimo così come tantissime sono le tipologie rappresentate: dai complessi religiosi ai palazzi, dai castelli alle aree archeologiche, dai piccoli musei ai parchi e giardini storici, e ancora borghi, aree naturalistiche, luoghi produttivi e molto altro. Inoltre, in occasione del centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto, il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore della Difesa e le Forze Armate concederanno l’accesso straordinario in 42 loro luoghi-simbolo di significativa importanza storica e istituzionale.

Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI. È infatti suggerito un contributo non obbligatorio di 3 euro. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati. Chi lo vorrà potrà anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento.

Le Giornate FAI d’Autunno si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale. A coloro che decideranno di partecipare verrà suggerito un contributo libero, utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione. Gli iscritti al FAI o chi si iscriverà in occasione dell’evento potranno beneficiare di aperture e visite straordinarie in molte città e altre agevolazioni e iniziative speciali.

Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. L'accesso sarà possibile solo alle persone in possesso della certificazione verde Covid-19,  richiesta anche per l'ingresso ai luoghi di carattere naturalistico. Per i bambini al di sotto dei 12 anni il Green Pass non è obbligatorio.


Si parla di