Eventi

Giornate nazionali castelli, aperto al pubblico il Castello del Forte Santissimo Salvatore

19 regioni coinvolte con altrettanti siti principali e numerose attività collaterali: non solo castelli o fortezze ma intere città o borghi. Le Giornate nazionali dei castelli si svolgeranno  lungo lo Stivale il 25 e 26 settembre.  Per la Sicilia due gli itinerari prescelti tra cui un’indimenticabile passeggiata abbinata alla visita del Castello del Forte SS. Salvatore, (lungo la cortina muraria esterna in riva al mare all'ingresso del porto di Messina) ed alla lanterna del Montorsoli, uno dei più antichi fari d'Italia. Secondo  sito aperto al pubblico in Sicilia un castello privato di origini antichissime  a Piazza Armerina in provincia di Enna. 

L'Iniziativa nazionale è a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli (IIC), Onlus a carattere scientifico fondata nel 1964 a Milano da Piero Gazzola le cui sedi regionali sono presenti in tutte le regioni italiane. Dal 1998 le giornate nazionali dei castelli sono diventate sinonimo di turismo consapevole in tutta la penisola grazie all’IIC. Famiglie, visitatori stranieri, scuole e università possono dedicarsi a una intensa 'due giorni’ di scoperte di castelli, rocche, torri ed altre architetture fortificate, interi borghi e bastioni: quest’appuntamento per appassionati di storia, restauro ed architettura, turismo culturale è così consolidato da essere spesso sold out in molte delle sedi interessate. Con oltre 20.000 siti censiti, fotografati e studiati e con un’organizzazione capillare, IIC cura tutto l’anno attività culturali e scientifiche che includono anche la pubblicazioni di due collane editoriali ed una rivista specializzata, incontri periodici e convegni, viaggi di scoperta, un premio alle Tesi di Laurea più meritevoli su architetture fortificate e ‘I Castelli… raccontano’, concorso fotografico dedicato agli allievi delle scuole secondarie. Non in ultimo, ogni anno, veri e propri corsi di castellologia.

Programma

Visita al Castello del Forte SS. Salvatore, fortezza costiera costruita dal Fanzago nel 1546 lungo la cortina muraria esterna in riva al mare all'ingresso del porto di Messina; ed alla lanterna del Montorsoli, uno dei più antichi fari d'Italia. Entrambi i siti sono di proprietà del Demanio Militare, all'interno del Comando Logistico della Marina Militare a Messina, che lo mantiene
con grande cura; e non accessibili al pubblico. Il 9 a gosto 2019 è stata inaugurata l'illuminazione permanente della cortina muraria esterna del Forte da un progetto nato dall'IIC, Sezione Sicilia-Delegazione Messina, in collaborazione con la Marina Militare.

Il sito sarà aperto al pubblico il 26 settembre  alle ore 10,30. Saluti: capitano Lauria Comandante della base navale; sindaco di Messina avv. Cateno De Luca; Michaela D’Alcontres Marullo, vice presidente. IIC e delegata provincia di Me. Ore 11  Conferenza a cura del professor architetto  Nicola Aricó, professore ordinario di Storia dell’Architettura presso l’ Università di Messina. Ore 11,45 conversazione con il contrammiraglio Santo Giacomo Legrottaglie. Ore 12 visita guidata al Forte SS.Salvatore a cura del professor Franz Riccobono vicepresidente della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia e componente del Consiglio Regionale dei Beni Culturali. Passeggiata lungo la cortina muraria settentrionale del castello di recentemente illuminata da IIC in collaborazione con la Marina Militare e visita agli spalti della torre Campana. Ore 13,30 pranzo presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Messina, ore 15 passeggiata per la base e visita alla Lanterna del Montorsoli. Ore 18  Santa Messa nella Cappella dedicata a Santa Barbara celebrata dal primo cappellano militare capo don Andrea Di Paola.


Si parla di