Eventi

Dalle sfilate alle degustazioni, arriva il Gran Carnevale di San Piero Patti

Tutto pronto per il 36° Gran Carnevale di San Piero Patti.  Organizzata dal Comune di San Piero Patti e  dall’A.S.D. Petra, questa imperdibile edizione preannuncia un ulteriore salto di qualità.

Si partirà giovedì 18 febbraio, alle ore 10, con il tradizionale Carnevale degli Anziani  all’insegna della buona musica e dell’ottimo cibo. La magia del Carnevale entrerà  anche nelle  scuole dove, nella mattinata del giovedì grasso, l’Amministrazione comunale ha previsto  l’animazione presso la scuola dell’Infanzia e Primaria dell’Istituto Comprensivo “Levi Montalcini” e per l’occasione il menù della mensa sarà arricchito dai classici maccheroni di 
carnevale.

Nella giornata di sabato 18 febbraio ancora spazio per i più piccoli con il  Carnevalino dei Bambini che si svolgerà, dalle ore 14,30, in Piazza Dumo. Musica, balli di  gruppo e tante soprese per allietare i piccoli vestiti in maschera. A conclusione della  manifestazione, non mancherà la distribuzione gratuita di dolci leccornie: squisita cioccolata 
calda e le tradizionali chiacchiere carnascialesche. A tutti i partecipanti, inoltre, gli  organizzatori consegneranno un piccolo giocattolo quale dono simbolico per la loro presenza.

Il clou del divertimento arriverà domenica 19 febbraio con la tradizionale sfilata dei carri  allegorici e dei gruppi mascherati, giunta alla 36a Edizione. Questi gli iscritti in concorso  per la categoria carri allegorici: Tu si que carne--Vales!, A Carneavle….ogni scherzo vale !, Space Jam, ‘I chi ti viesti?, Lo chiamavano "Trinità" . Per la sezione gruppi: I Supereroi di Santa Maria, Sarà quel che sarà…Noo….Ntaressa, Pandini Addams , I Flintstones, Rio De Sanpiero  e altri ancora.

Inoltre a S. Piero per Carnevale la festa si raddoppia: sabato 25, per la sfilata del  Carnevalone, il centro storico ospiterà anche altri carri e gruppi – fuori concorso – provenienti dai comuni limitrofi di Patti, Gioiosa Marea, Sinagra, Montalbano Elicona,  Oliveri, Falcone le cui iscrizioni sono ancora aperte.

Una grande festa finale che chiuderà il carnevale, contraddistinta dalla voglia di divertirsi tutti insieme. Il Carnevalone è un’antica tradizione per i sampietrini che salutano così le  danze e la ricorrenza che, da sempre, viene vissuta in paese con forte spirito di  partecipazione e di rievocazione delle antiche usanze che contraddistinguono l’intera  settimana del carnevale. 

Anche quest’anno sarà un’edizione “social”: confermato l’ambitissimo premio “Social”  che coinvolgerà direttamente il pubblico che sarà chiamato a votare sui principali social  network. Durante la sfilata sono previste 5 postazioni per l’esibizione e le coreografie dei  gruppi e carri giudicati dai componenti della giuria composta da membri esterni qualificati.  Novità assoluta della sfilata del Carnevalone sarà la festa finale in Pizza Duomo: la sfilata  non si concluderà con la premiazione ma la festa continuerà con la degustazione dei maccheroni al sugo di maiale e i balli e la musica dei De Colores Band.


 


Si parla di