Eventi

"In Maggiore", il Jazz di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura al Palacultura

Il grande  Jazz  sbarca al Palacultura Antonello di Messina sabato 9 novembre alle ore 20 con Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura. "In Maggiore" è uno degli eventi di punta della 71a stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica di Messina inserito nel cartellone 2019/2020 allestito insieme all’Associazione “V. Bellini”.  

 

 

Osannato a tutte le latitudini, Paolo Fresu è uno tra i più sopraffini trombettisti, flicornisti e compositori presenti nel panorama jazzistico mondiale,  Daniele Di Bonaventura, compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista con un forte interesse per la musica improvvisata è considerato oggi uno tra i migliori interpreti di bandoneon a livello internazionale.   I due jazzisti, ecumenicamente attratti dalla musica etnica, classica ed elettronica, presentano un concerto di grande effetto che vive di poesia, intimismo e di quelle piccole cose capaci di raccontare i colori dell’universo musicale contemporaneo, un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei.

“Poesie Jazz”,  incontro con  Paolo Fresu alla Feltrinelli Point

Protagonisti insieme alle voci corse del coro “A Filetta” del riuscito progetto "Mistico Mediterraneo" e dell'omonimo disco pubblicato da  Ecm, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si ritrovano qui nella dimensione più ristretta del duo. Una sorta di estrazione poetica del magico interplay del progetto madre e che caratterizza ormai da tempo i loro sempre più frequenti incontri ormai divenuti un progetto originale e autonomo.  Ciò li ha portati a registrare "In Maggiore”: il nuovo disco in duo uscito per l’etichetta Ecm, un omaggio alle tradizioni musicali che vanno dall’America Latina fino all’Europa. 

Filarmonica -Bellini, pronta a salpare una stagione di respiro “internazionale”

Questi i costi degli abbonamenti:  sostenitore 150 euro; ordinario 120 euro; ridotto (over 60) 100 euro; giovani (under 30) 50 euro; studenti scuole I e II grado 15 euro. Biglietti e abbonamenti acquistabili nei seguenti punti vendita: libreria Bananzinga,libreria Ciofalo, Feltrinelli Point, Palacultura Antonello. Abbonameni e biglietti acqustabili con Carta docenti. Costi dei biglietti singoli da 5 a 20 euro. Per ulteriori informazioni consultare i siti: www.accademiafilarmonicadimessina.it e www.associazionemusicalevincenzobellini.it.


Si parla di