Eventi

"Interland: avventure digitali", alla Leopardi il vademecum per educare ai rischi del web

Stamattina la consegna di 25 riviste dalla polizia postale. Le referente al bullismo e cyberbullismo: "Le istituzioni presenti e sempre dalla parte degli studenti"

Incontro bullismo e cyberbullismo all'Istituto Giacomo Leopardi

 "Vivi Internet al meglio". Continua con successo la lotta al bullismo e cyberbullismo all'Istituto comprensivo Giacomo Leopardi. Grande partecipazione oggi all'incontro con la polizia postale, dove sono state consegnate a tutte le classi 25 copie della rivista "Interland: avventure digitali. In viaggio col nonno alla scoperta del web". Un vademecum per gli studenti da consultare con gli adulti  per conoscere rischi e pericoli del mondo digitale.

Grande soddisfazione per la referente al bullismo e cyberbullismo Maria Catalano, la dirigente Ersilia Caputo e la vicepreside Sabrina Lo Picccolo: "La Polizia ci ha omaggiato di questa importante rivista- dichiara la Caputo - e con questo incontro vogliamo sottolineare la presenza della istituzioni nella scuola, perchè loro ci sono e  i ragazzi devono comprendere che sono sempre dalla nostra parte. La lotta non può e non deve fermarsi e continuare a parlarne significa affrontare il problema. Motivo per il quale su impulso della dirigente continuano gli eventi sull'argomento". 

 Interland è un libro scritto insieme a polizia di Stato, Fondazione Mondo Digitale e Altroconsumo ispirato al progetto Vivi internet. Quest'ultimo è  realizzato da Google per aiutare i bambini e i ragazzi insieme a docenti e genitori a diventare cittadini digitali responsabili, grazie al gioco interattivo Interland. Sicurezza e consapevolezza sono le parole  chiave della guida  che mira ad educare  i più piccoli  a riconoscere i rischi online dai quali bisogna difendersi.  Utilizzare la tecnologia con buonsenso, imparare a distinguere il vero dal falso, custodire le informazioni personali, diffondere la gentilezza e in caso di dubbio parlarne, sono questi gli strumenti per vivere al meglio Internet. Prossimo appuntamento con la polizia postale, dedicato alla sicurezza nel web, il 21 ottobre.


Si parla di