Eventi

Le Roi Manouche, il jazz di Django Reinhardt protagonista al Mercato Muricello

Il Jazz  manouche torna al Mercato Coperto Muricello per il secondo impedibile live di “degustazioni in musica”.  Protagonisti della serata,  che prenderà il via  sabato 26 ottobre alle ore 22,  i Le Roi Manouche con un omaggio ad una leggenda della chitarra: Django Reinhardt.

Pronti a farvi travolgere dai ritmi incalzanti  del gitano del jazz e dalle conturbanti poliritimie  del gipsy jazz? Sarà una serata “a tutto swing” in compagnia della formazione costituita da Billy Pavia- guitar ;Valerio Pavia- guitar e Ciccio Aiello – drums. La band nata nel 2014  dalla passione per  il jazz manouche e lo swing di un padre e un figlio entrambi chitarristi , concentra in sé una prorompente energia musicale che divampa dalle due chitarre manouche  alternando l'accompagnamento sobrio ai virtuosismi più sfrenati,  impreziositi da cascate di note tipiche dell’improvvisazione. Due chitarre  e una batteria  capaci di creare il giusto equilibrio tra il ruolo solistico degli strumenti  e l’interazione tra le parti .

Ad allietare il pubblico, non solo i classici di Django risalenti al periodo che va dagli anni ’30 a  metà anni ’40 , ma anche gli standard della tradizione arrangiati in chiave gipsy  con i grandi protagonisti del jazz da Miles Davis a Duke Ellington. Formazione  questa che si esibisce in Sicilia  e che ha varcato i confini nazionali   raggiungendo Francia,  Berlino,  Zurigo  ed Europa, trasferte nate anche per  comprendere le innumerevole sfaccettature di questa affascinante musica direttamente  dalle  comunità gitane.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni consultare la pagina Fb del mercato:www.facebook.com/mercatocopertomuricello/.


Si parla di