Eventi

Fabio Tiralongo & Andrea Iurianello in concerto per “Lune di Jazz” al Marina del Nettuno

Fabio Tiralongo e Andrea Iurianello

Il jazz è un mondo a sé, il risultato della convergenza tra culture poliedriche , un affascinante viaggio alla scoperta degli sconfinati terreni dell’improvvisazione. Messina si prepara ad accogliere la magia della musica afro-americana  con una rassegna musicale unica e affascinante  dal titolo "Lune di Jazz", sotto la direzione artistica di Giovanni Mazzarino, artista di calibro internazionale che decide di puntare sui giovani  nell’incantevole location del Marina del Nettuno, in collaborazione con Ivo Blandina. Organizzatrice delle serate-evento Sabrina Russo. 

“Lune di Jazz vuole essere l’inizio di una primavera musicale – ci racconta Giovanni Mazzarino- che possa consentire la creazione di un ambiente favorevole partendo  dai giovani che sono una risorsa fondamentale”. La rassegna  intende valorizzare il territorio e  i suoi migliori giovani talenti. Protagonisti infatti gli  studenti leader del Conservatorio di Messina, provenienti da diverse parti della Sicilia, che incontreranno "in concerto"  i loro docenti come nella migliore tradizione didattica.  

Questo straordinario linguaggio musicale si impara sul campo e non esiste jazz se non quello in pratica. La kermesse nasce infatti  dal tentativo di favorire la cultura dell’incontro e dello scambio, solo dove c’è integrazione e aggregazione c’è cultura, come  ha sottolineato  Giovanni Mazzarino descrivendo l'iniziativa.

“Giovani, contaminazione e buona musica”: Marina del Nettuno si prepara per le “Lune di jazz”“

Il concerto di apertura, previsto il 15 luglio alle 21,30,  sarà affidato a  due giovani talentuosi sassofonisti della provincia di Siracusa, Fabio Tiralongo e Andrea Iurianello. I due musicisti hanno al loro attivo collaborazioni di rilievo. Fabio Tiralongo, sassofono tenore, vanta la sua presenza come titolare presso l'Orchestra Nazionale dei Conservatori, collabora con Giovanni Mazzarino, Daniela Spalletta,Cinzia Roncelli, l'HJO band, l'Orchestra residente del Conservatorio A.Corelli di Messina, unisce nel proprio linguaggio virtuosismo e intimismo con eleganza e maturità espressiva. Andrea Iurianello, sassofono contralto e baritono, musicista dal suono caldo e deciso, anche lui membro dell'Orchestra Jazz del Conservatorio di Messina, della HJO band, insieme a Fabio proporranno un repertorio "solare" di Jazz degli anni '60, in perfetta sintonia con l'estetica hard bop tout court. Questa la formazione per la serata: Fabio Tiralongo  al sax tenore e soprano, Andrea Iurianello  al sax baritono e alto, Santi Romano al contrabbasso  e basso elettrico, Raffaele Genovese al pianoforte, Alessandro Borgia alla batteria.

Un progetto che nasce dal sodalizio artistico tra i due sassofonisti, che durante la performance eseguiranno brani di alcune figure di spicco del cool jazz e dell’hard bop, dai quali i due musicisti sono stati ispirati nel corso del loro  percorso musicale. Un repertorio dalle sonorità sobrie ed eleganti, senza rinunciare a brani dal carattere più incisivo, carichi di tensione emotiva non trascurando però melodia e  cantabilità.

Il concerto si articolerà in tre momenti : una prima parte  dal sound hard bop dedicata a Gerry Mulligan , sebbene i brani appartengano al periodo del cool jazz, nella seconda parte spazio all’hard bop vero e proprio con Horace Silver e Joe Henderson , nella fase conclusiva  un'evoluzione musicale  in chiave moderna con 2 brani originali scritti da Tiralongo e un arrangiamento sui generis di It Could Happen To You di Chet Baker realizzato da entrambi i leader del gruppo.

“Siamo molto onorati di aprire questa rassegna non solo perché il direttore artistico è Mazzarino che ringraziamo per la fiducia, ma anche perché Messina è un territorio a noi sconosciuto” raccontano entusiasti i due musicisti .

 “È importante dare spazio ai giovani in una città in cui gli spazi sono davvero pochi- concludono gli stessi- sperando che queste iniziative aumentino sempre di più, in sinergia con il Conservatorio che sforna talenti che paradossalmente non hanno realtà in cui esibirsi”.

La rassegna continuerà il 22 luglio, sempre alle 21,30, con Giovanna Magro Quartet. A supporto della cantante siciliana  il bassista messinese, Aurelio Bandiera e  i giovani talentuosi, Carlo Alberto Proto alla chitarra e Fabrizio Muscolino sassofonista messinese.

Punta di diamante  della manifestazione artistica il concerto del  29 luglio alle ore 21,30  con il Corelli Jazz Sextet,  nel quale  si esibirà Giovanni Mazzarino al pianoforte, musicista di fama internazionale che cura la direzione musicale e gli arrangiamenti dell'Ensemble e  docente di Improvvisazione Jazz presso il Conservatorio di Messina. Con lui ci saranno Orazio Maugeri,docente di Saxofono Jazz , l'ottimo trombonista Sebastiano Insana e i giovani talenti emergenti , Roberto Scolaro al sassofono contralto e il  catanese Andrea Liotta alla batteria.

Il 5 agosto, alle 21,30,  si esibiranno Francesco Pisano con il suo trio e Rossella D'Andrea. Sul palco Pino Garufi e Stefano Sgrò . Chiuderà la rassegna, il 12 agosto alle ore 21,30, il concerto di Floriana Pappa Quintet, la cantante sarà accompagnata dal pianista ennese Sirio Di Blasi, dal contrabbassista Riccardo Grosso e  dal  batterista Andrea Liotta. Al sassofono contralto Roberto Scolaro. 


Si parla di