Eventi

Maggio dei Libri, si parte con “Vento di Libertà” di Lelio Bonaccorso

Partirà giovedì 5 maggio alle ore 17,30 nella sala consiliare di  Palazzo dei Leoni il maggio dei Libri nella città metropolitana di Messina. Archeoclub d’Italia “Area integrata dello Stretto ” presenterà  “Vento di Libertà”  il libro/fumetto di Lelio Bonaccorso. Dialogherà con l'autore Eliana Camaioni, scrittrice e blogger.

Una saga familiare che celebra il coraggio e la determinazione di due donne, due giovani messinesi Dina e Clarenza. Orgoglio, desiderio di rivalsa e di libertà in una Sicilia medievale provata dal dominio angioino. Dina e Clarenza incarnano le aspirazioni di libertà di una comunità che diventa simbolo trascendente in ogni epoca; sono l’esempio dell’attaccamento alla propria città, giovane espressione di un forte senso di identità da custodire e oggi più che mai questa storia diventa attuale ed è insegnamento per le future generazioni. 

Un libro che ci racconta un pezzo di storia di casa nostra dove è la donna che riesce a tenere in  pugno la rivolta, un libro che parla di libertà e che è importantissimo far conoscere soprattutto ai giovani. Archeoclub d’Italia ha come finalità primaria la tutela, promozione e valorizzazione dei beni archeologici, storico-architettonici, dei beni culturali, paesaggistici e naturalistici; ma anche la  valorizzazione delle vestigia, delle tradizioni e dei miti, l’integrazione delle entità territoriali, lo sviluppo culturale  e sociale e soprattutto  la concretizzazione di un patto generazionale.


Si parla di