Eventi

“Massimo kids orchestra”, 110 ragazzi pronti a incantare il teatro Vittorio Emanuele

Arriva a Messina la “Massimo kids orchestra”.  Ultima nata tra le formazioni giovanili del teatro Massimo di Palermo, ha debuttato il 17 luglio 2017 al teatro di Verdura. In questi due anni si è fatta apprezzare dal pubblico che riempie i teatri ad ogni loro spettacolo. A Messina l’appuntamento è per il 18 dicembre  alle ore 19,30 al teatro Vittorio Emanuele per una serata dai risvolti benefici. A dirigere la Massimo kids orchestra sarà il maestro messinese Michele De Luca.

Il concerto è organizzato dall’ADSeT, Associazione dirigenti scolastici e territorio, presieduta dal professore Angelo Miceli e ha come obiettivo quello di sostenere la onlus Terra di Gesù. L’idea è stata sposata dalla sezione distrettuale di Messina dell’Anm, Associazione nazionale magistrati, dall’Associazione Liceo Maurolico, l’AIIG, associazione italiana insegnanti di Geografia e dal Liceo scientifico Empedocle. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Messina, assessorati alla Pubblica Istruzione e allo Spettacolo, rientra nel cartellone di eventi promossi dall’amministrazione comunale per il Natale. La finalità benefica del concerto ha incassato anche la disponibilità del teatro Vittorio Emanuele e come evento è stato inserito nella rassegna Armonie dello Spirito promossa dalla Curia arcivescovile di Messina.

“Mesica Saxophone Quartet”, concerto solidale con i musicisti del Corelli all'Università

"La  Restuccia Assicurazioni e l’Università telematica Pegaso hanno reso possibile far arrivare a Messina la Massimo kids orchestra- spiega Miceli- il concerto prevede un momento di solidarietà a favore della onlus Terra di Gesù, alla quale verranno interamente devolute le donazioni raccolte al termine della serata". 

La formazione completa dell’orechestra è composta da 110 ragazzi tra gli otto e i quindici anni, che provengono dalle esperienze più diverse e con differenti percorsi di alfabetizzazione musicale alle spalle; con il supporto dei tutors dell’Orchestra del Teatro Massimo scoprono la musica e il senso di appartenenza alla comunità. "E mercoledì sera si faranno apprezzare dal pubblico messinese che invitiamo numeroso a partecipare- conclude il presidente Miceli- l’ingresso è gratuito".


 


Si parla di