Eventi

Ferragosto senza Vara, le celebrazioni liturgiche in cattedrale

E' stata sospesa per l'emergenza Covid la tradizionale processione della Vara ma non mancheranno momenti e iniziative di carattere religioso per unire fedeli e devoti nella Basilica Cattedrale di Messina per le celebrazioni liturgiche.

Durante la giornata del 15 agosto, in Cattedrale, verranno celebrate – nel rispetto della normativa vigente – le Sante Messe alle ore 8,30 – 10,30 – 12,15 – 19,00.

Il solenne pontificale, che vedrà la partecipazione delle autorità cittadine civili e militari, sarà presieduto dall’Arcivescovo, S.E. Mons. Giovanni Accolla, alle ore 19.

Alla fine del solenne pontificale il sindaco di Messina rivolgerà una preghiera di affidamento alla Beata Vergine Maria e, a seguire, dieci tiratori in tenuta di tiro offriranno una parte della gomena utilizzata tradizionalmente per il trasporto della macchina votiva.

Alle ore 21, i fedeli sono inoltre invitati a partecipare alla recita del Santo Rosario.

Al fine di voler richiamare il senso e il significato della festività dell’Assunta sarà esposta in Cattedrale la parte sommitale della Vara, ovvero il simulacro del Cristo che sorregge la Madonna Assunta.

È nella considerazione di tutti che quest’anno la manifestazione sarà mortificata nel suo tradizionale svolgimento, tuttavia nello stesso tempo potrà essere l’opportunità per manifestare una più autentica testimonianza di fede.

Auguriamo a tutti, fedeli e cittadini, di poter vivere il giorno dell’Assunta e il Ferragosto messinese come un’esperienza di condivisa responsabilità civile e religiosa.


Si parla di