Eventi

Il mondo dei supereroi arriva alla Galleria Exante

Pronta a sbarcare alla Galleria Exante un'esposizione sul mondo dei supereroi.

L’evento è dedicato alla memoria di Silvia Fabbri, nota critica d’arte contemporanea scomparsa nel 2016, di formazione classicista e molto attenta verso la specificità della produzione artistica femminile nel dibattito contemporaneo; nel 2015 ha curato tre eventi a Messina e Taormina. “L’originalità e il tema di questa iniziativa conferma l’importanza per le istituzioni di trasmettere il proprio messaggio alla comunità, rafforzando il ruolo di cui siamo portatori. Ringraziamo Alex Caminiti per l’organizzazione e la cura dell’evento insieme al collettivo d'arte indipendente Gas", scrive l'organizzazione.

L’esposizione, che sarà inaugurata sabato 8 alle ore 18 sarà fruibile ai visitatori in orari di ufficio sino al 31 ottobre, e comprende le opere degli artisti stranieri Felipe Cardena, Spagnolo ma cubano d’adozione; l’Ucraina Svitlana Grebenyuk; dalla Cina Ma Lin; dal Regno Unito Baxter; e la sezione stranieri si chiude con Gimaka, artista Senegalese. L’Italia è presente con Alessandro Follo, Anna Muzi, Sabrina Di Felice, Sadif, Kino Mistral, Marina La Rosa.

La mostra propone una visione di rottura, idee che oltrepassano gli stereotipi e si confrontano con le tematiche contemporanee e con i canoni dell’arte classica, creando atmosfere surreali che invertono le regole dell’identità dei personaggi e si fondono in un connubio provocatorio. Sono messi a confronto stili eterogenei e diverse tecniche di artisti di varie nazionalità, immagini che stravolgono l’idea tradizionale dei fumetti e si trasfigurano in opere dissacranti stimolando riflessioni inattese.


Si parla di