Eventi

Metameria di Giuseppe Lisciotto: una mostra alla scoperta delle profondità abissali

E' fissata sabato 4 maggio alle ore 18,30, presso lo studio Magika,  la chiusura della mostra dell’artista messinese Giuseppe Lisciotto.
Metameria, inaugurata lo scorso 12 aprile e prorogata fino ai primi di maggio, parte dall’amara constatazione che l’impatto dell’uomo sul mare lo stia inevitabilmente distruggendo.

La genesi della serie nasce dal ritrovamento in spiaggia di una piccola vertebra di delfino, ciò ha indotto l’artista ad un’intensa riflessione sul mondo marino, un universo complesso nel quale anche ogni piccolo essere è parte di un’immensa catena. La mostra, a cura di Katia Giannetto, attraverso conchiglie, polpi, meduse, stelle e cavallucci marini, ma anche molecole e particelle, immerge il visitatore nelle profondità abissali in un sottile gioco tra il piccolo e il grande, il particolare e il generale, la ripetizione e l’unicità.

Un’esposizione che si muove tra frazioni e diffrazioni che ricordano i Nabis, ma soprattutto Klimt e la lezione delle arti decorative, analizzati dall’artista durante la sua formazione. Per il finissage prevista l’esibizione dell’attrice Valeria Alessi che eseguirà alcuni brani tratti dall’Horcynus Orca. La mostra è ancora visitabile gratuitamente su appuntamento.
 


Allegati

Si parla di